audioguida

Benvenuti in
CrossCulTour – Transromanica!

  • Benvenuti in CrossCulTourTransromanica, il sito delle audioguide della provincia di Modena. Un affascinante viaggio nel tempo attraverso il Medioevo e alle origini dell’Europa. Vi accompagneremo in una visita ai luoghi simbolo del Romanico Europeo e scoprirete un’epoca affascinante: il Medioevo.

     

    Intorno all’anno 1000 si sviluppa per la prima volta nell’Occidente medievale un linguaggio artistico comune che unisce l’intera Europa: il Romanico.

     

    Le cattedrali e le chiese romaniche, cuori della vita urbana, parlano come libri scolpiti nella pietra e con affreschi, sculture ed incisioni si rivolgono a poveri ed eruditi in ugual misura.


    Mentre il mondo antico rifulge, il Medioevo viene generalmente accantonato come un capitolo oscuro della nostra storia. Così facendo si dimentica che il nostro modo di pensare, la costruzione politica dell’Europa, le idee di università e di ricerca derivano sostanzialmente da quest’epoca.

Ultreia: sempre avanti!

  • Immagine

    Senza il Medioevo non saremmo ciò che siamo oggi, sostiene il famoso storico Johannes Fried. Questa prospettiva modificata dovrebbe guidarci oggi nel visitare i luoghi chiave della Transromanica.

     

    La prima Europa sorta nel Medioevo costituisce l’origine della nostra Comunità di Stati contemporanea. Il romanico è infatti Unità nella Diversità, è mondo incantato, allegoria e regola, potere e fantasia, deformazione e ordine… il Romanico è il Medioevo, il Romanico è Transromanica!

     

    Come discendenti di quei viaggiatori medievali  vorremmo che nel vostro viaggio alla scoperta del Romanico Europeo portaste con voi il motto degli antichi pellegrini, valido ancor oggi, Ultreia: sempre avanti!


    Ascolta la presentazione completa


  • Uffici di Informazione turistica

    Indirizzo, telefono, e-mail e orari dei principali punti di informazione turistica sul territorio della provincia di Modena.

In caricamento...