Romanico in bicicletta

Due itinerari in provincia di Modena

La mappa "Romanico in bicicletta" è stata realizzata nell'ambito del progetto europeo Crosscultour / Transromanica "Grande Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa", volto alla valorizzazione culturale e turistica del patrimonio d'arte romanico e medievale.

La Provincia di Modena ha curato una mappa che presenta due itinerari in bicicletta fra pievi, rocche e castelli del territorio provinciale, dalla bassa pianura alla zona pedemontana, a partire da Modena con Duomo, Ghirlandina e piazza Grande, inseriti dall'UNESCO nel Patrimonio dell'umanità........pedalando sulle tracce del Romanico. Il progetto “Romanico in bicicletta” si inserisce nella valorizzazione di itinerari ciclabili legati ai siti romanici nel territorio modenese, con l’ausilio di una carta ciclo-turistica.

La mappa si compone di due itinerari, uno di pianura e uno di collina lungo le piste ciclabili e la viabilità secondaria del territorio. I percorsi sono descritti per tappe, con annotazioni sulle principali bellezze storiche e naturalistiche che li caratterizzano. Per il reperimento dettagliato del tracciato, vi rimandiamo ai road book scaricabili dal sito www.provincia.modena.it, temi turismo e cultura (link a fianco).

La ciclo-carta è una piccola bussola che vi consentirà di sapere sempre dove ci si trova nel modo culturalmente più gratificante, leggendo il territorio attorno a noi.

Ulteriori informazioni su alberghi, ristoranti, parchi e luoghi di interesse sono scaricabili dal sito www.provincia. modena.it, news, pubblicazioni turismo e cultura (link a fianco).

Grazie al progetto CrossCulTour, diversi itinerari europei sono stati valorizzati: un percorso culturale in bicicletta lungo il fiume Saale in Germania, nonché un itinerario bike in Carinzia (Austria) che combina diversi percorsi nei pressi del lago Woerther. La segnaletica posta lungo questi iti- nerari guida i ciclisti e i turisti lungo la strada.

Ulteriori informazioni sono reperibili su www.transromanica.com/crosscultour.

In caricamento...