Romanico con gusto

Itinerari tra arte e sapori nella provincia di Modena

Il territorio modenese, culla del romanico in Italia, vanta un inestimabile patrimonio di arte e architettura fatto di cattedrali, chiese, castelli, pievi e musei. Questa ricchezza è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa che ha nominato Grande Itinerario Culturale il percorso Transromanica, un itinerario che lega l’Italia, e il territorio di Modena a Germania (Sassonia-Anhalt e Turingia), Austria (Carinzia), Slovenia fino a Francia e Spagna, in un ideale viaggio nei più bei luoghi che conservano la testimonianza dell’arte romanica.

La cartina “Romanico con gusto” lega l’arte romanica alle principali eccellenze enogastronomiche del territorio e gli spacci con la vendita diretta dei prodotti tipici. La cartina illustra i principali siti romanici della provincia di Modena e attraverso l’uso di nuove tecnologie informatiche come QR code, navigatori satellitari e smartphone (o semplicemente scaricando i file qui sotto nella sezione Documenti) si possono conoscere tutti i luoghi di produzione e vendita diretta del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Modena, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e dei Lambruschi e i ristoranti del circuito Modena a Tavola… per arricchire il viaggio romanico di tappe gustose.

Questo strumento che unisce il turismo culturale a quello enogastronomico è frutto del progetto europeo CrossCulTour  – Strategie di Crossmarketing per la cultura e il turismo di cui la Provincia di Modena è partner.

LA MAPPA E GLI STRUMENTI DIGITALI

La mappa cartacea “Romanico con Gusto”, che è possibile ritirare gratuitamente presso gli uffici IAT e UIT presenti sul territorio della provincia di Modena, è scaricabile in formato PDF dal link a fianco di questa pagina.

Ad integrazione della mappa sono scaricabili, sempre nella pagina di fianco, alcuni altri strumenti digitali per fruire al meglio degli itinerari e delle risorse del territorio:

  1. Guida digitale "Romanico con Gusto" per navigatori satellitari automotive Garmin
    La guida, oltre alle dettagliate informazioni sui siti di arte romanica del territorio provinciale, risulta arricchita della sottocategoria “il territorio del romanico” che raccoglie le informazioni relative ai punti vendita diretta dei produttori di Parmigiano-Reggiano DOP, Prosciutto di Modena DOP, Lambrusco di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale DOP presenti su tutto il territorio della provincia di Modena, ed inoltre tutti i ristoranti aderenti al consorzio Modena a Tavola. Uno strumento che vi accompagnerà alla scoperta dei tesori dell’arte romanica e dell’enogastronomia di qualità.
  2. Point of Interest (POI)
    E’ possibile scaricare semplicemente i POI (Point of Interest) sia Garmin che TomTom.
  3. Le tappe del gusto - elenco dei punti vendita prodotti tipici e dei ristoranti
    Elenco in formato PDF dei punti vendita diretti (gli spacci aziendali) dei prodotti tipici di eccellenza - Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Prosciutto di Modena e Lambrusco - della provincia di Modena, e dei ristoranti aderenti al consorzio Modena a Tavola presenti su tutto il territorio provinciale.

In caricamento...