Modena by night

Modena by night

All’imbrunire quando le prime ombre della sera rendono Modena più suggestiva, si creano atmosfere uniche che di giorno si perdono nella folla vociante di turisti e passanti.

Il modo migliore per cominciare la serata modenese è vivere l’happy hour come un momento spensierato, proseguendo con gustose cene e divertenti dopocena.

Per chi arriva a Modena dalla zona nord può usufruire dei parcheggi interrati del Novi Park e godersi l’aperitivo all’aperto immersi nel verde tra i resti di epoca romana del Novi Ark.

A poca distanza è possibile gustare cocktail e birre nella suggestiva Piazza Pomposa, un magico teatro all'aperto circondato da insoliti scorci, palazzi antichi e viuzze.

Addentrandosi verso il cuore di Modena, si possono gustare cene deliziose in via Taglio proposte da pizzerie e ristoranti e da qui raggiungere facilmente Piazza Matteotti e Piazza Mazzini.

Continuando la passeggiata serale nel centro di Modena, si attraversa Piazza Roma antistante il Palazzo Ducale, per proseguire lungo Corso Canalgrande fino a raggiungere il Giardino Ducale Estense che offre una ricca programmazione culturale serale.

In alternativa si può tornare sui propri passi raggiungendo Piazza Pomposa e i suoi cocktail bar di tendenza capaci di attrarre la movida modenese e garantire un clima giovanile e modaiolo.

Per chi volesse ancora prolungare lo svago notturno, attraversando il Parco Novi Sad la tappa d'obbligo è in Piazza Giovani di Tien An Men con un ristorante-discoteca dalle tante proposte musicali, capace di fondere gusto e divertimento.

Un altro itinerario che coniuga la tradizione enogastronomica locale con proposte dai sapori particolari, si snoda attorno a Corso Canalchiaro, un vero e proprio nugolo di vie, vicoli, rue e calli che accontenta un pubblico eterogeneo in termini di gusti culinari e di disponibilità economiche. Partendo da Piazza san Francesco in direzione Piazza Grande, si può cominiciare la passeggiata serale con l’aperitivo negli eleganti bar e caffè, per poi addentrarsi tra i palazzi storici, i monumenti e le piazze che caratterizzano la zona, in cerca di ristoranti e trattorie per la cena. L'offerta è davvero ampia: si possono degustare piatti etnici internazionali, delizie culinarie italiane oppure piatti dell'eccellenza tipica modenese in locali di fama, alcuni dei quali con suggestivi dehor.

Dopo essere giunti in Piazza Grande, per ammirare la Ghirlandina, il Duomo e il Palazzo Comunale, capolavori dell'Architettura e della Storia, si può fare sosta in veri e propri salotti alla moda che propongono eleganti aperitivi e dopocena, ma anche ricercate cene.

Nell’incantevole Piazza XX Settembre è ricca la proposta per vivere la serata modenese scegliendo l'happy hour o la cena in ottimi e riservati locali, tutti affacciati direttamente sulla piazza.

Ottimi bar e ristoranti sono presenti anche in via Canalino, via Saragozza e in Corso Canalgrande.

Per un dopocena a base di birra, si segnala via Gallucci con i pub in tipico stile anglosassone aperti fino a tarda ora, che offrono un ricercato assortimento di birre alla spina e in bottiglia.

Ogni anno da maggio a settembre, nell'ultimo venerdì del mese si svolgono le Serate dello shopping che coniugano l'occasione di fare acquisti fino a tarda ora con la possibilità di vivere il centro di Modena con eventi di animazione, musica e danza.