Sapori di Modena

Visite a musei del gusto e a collezioni private

Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto 

A Spilamberto potrete visitare il Museo del Balsamico Tradizionale per conoscere tutte le fasi produttive di questo antico prodotto.

 

Museo della Bilancia

A Campogalliano, in un territorio che fin dal lontano 1860 produce bilance, un museo dedicato a questo strumento che ha accompagnato la vita dell'uomo Musei di famiglia

 

Museo della Salumeria –Musa 

Un percorso unico, tre piani interamente dedicati ad una delle Arti che, fin dall’epoca rinascimentale e delle Corporazioni che riunivano artigiani, conoscenze e manualità, ha marchiato indelebilmente la cultura gastronomica del Bel Paese, rendendola unica e oggi più che mai punta di eccellenza a livello mondiale

 

Museo delle macchine da caffè Cagliari
Presso la torrefazione Cagliari di Modena è allestito un museo unico, una delle più grandi e complete
esposizioni al mondo di macchine per caffè espresso da bar, con oltre 100 esemplari di grande valore storico e stilistico che mostrano sia l’evoluzione nel corso del Novecento del sistema di estrazione dell’espresso italiano sia come le correnti artistiche e stilistiche hanno influito sulle forme, i materiali e le decorazioni con cui furono realizzate le macchine.

 

Museo Giardino della Rosa Antica

Il Museo Giardino della Rosa Antica sorge a Montagnana di Serramazzoni (420 m. slm,25 Km. da Modena), su una superficie di 43 ettari, di cui tre dedicati esclusivamente ad oltre 800 varietà di rose.

 

Museo del castagno e del Borlengo

 

Musei privati, di famiglia

Sono visitabili su prenotazioni alcuni musei di famiglia legati alla produzione del vino, alla civiltà contadina e/o all’aceto Balsamico:

Museo del Vino Gavioli

Museo dell’acetaia La Noce

Museo delle antiche acetaie Giusti

Museo d’auto e moto d’epoca Umberto Panini presso Caseificio Hombre