Musei, gallerie

Casa Museo Luciano Pavarotti

Stradello Nava - Modena - MO - 41100

Telefono: 059/460778

URL: http://www.casamuseolucianopavarotti.it/

Orario:

La Casa è aperta a visite individuali (senza prenotazione) e di gruppo (con prenotazione) tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

La residenza terminata nel 2005 è il luogo in cui il Maestro insieme alla sua famiglia ha vissuto gli ultimi anni della sua vita.

La villa è collocata nell’area che egli aveva acquistato molti anni prima, a metà anni Ottanta. In quella stessa area Pavarotti ha coltivato la sua grande passione per i cavalli, costruendo scuderie ed aprendo una scuola di equitazione. Dal 1991, per ben 11 anni, Pavarotti ha ospitato nella sua tenuta una prestigiosa competizione di salto ostacoli (CSIO), a cui hanno partecipato i più famosi show-jumper del circuito equestre internazionale.

La Casa è stata progettata seguendo scrupolosamente i dettami e le indicazioni che il Maestro stesso ha fornito agli architetti e tecnici che ne hanno seguito la costruzione. Molti dettagli sono stati realizzati a mano da artigiani (fabbri, falegnami, intagliatori, decoratori provenienti da tutto il Paese) che hanno creato prodotti unici seguendo i disegni del tenore.

Ancora oggi, la casa del Maestro riflette in ogni dettaglio la personalità di colui che l’ha ispirata, custodisce gli oggetti di cui amava circondarsi, racchiude i ricordi delle sue giornate spese in compagnia della famiglia, degli amici, dei giovani studenti.

La visita a questa casa consentirà di scoprire Pavarotti alla luce più intima e calda delle sue stanze, di avvicinarsi garbatamente alla sua memoria ammirando i suoi oggetti personali, conoscendo le sue abitudini quotidiane, scoprendo l’uomo di casa smessi i panni del grande artista.

Si potranno ammirare i suoi abiti di scena più famosi, le foto e i video che hanno scandito la sua parabola artistica, gli innumerevoli premi e riconoscimenti, i cimeli di una carriera lunga più di quarant’anni nei teatri d’opera di tutto il mondo.

Lo svolgimento della visita avrà inizio con l’accoglienza del visitatore a cura del personale della Fondazione Luciano Pavarotti e proseguirà attraverso le stanze della casa con l’ausilio di un servizio di audio guide.

 

Prezzo del biglietto:

intero 8€, ridotto 6€ (per over 65 e gruppi di almeno 20 persone)

ll biglietto è acquistabile direttamente presso la Casa Museo, ed è comprensivo dell’audioguida disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, arabo, cinese. 

E’ inoltre possibile scaricare la app Pavarotti che contiene il percorso di visita guidata alla casa Museo.
Il download è gratuito: per Iphone da Apple Store, per Android da Google Play.


La casa si può raggiungere con:

  • Servizio "Discover Ferrari & Pavarotti land - winter edition" che comprende trasporto, biglietto del museo e la possibilità di visitare anche i due Musei Ferrari, Modena, Sassuolo, Nonantola e aziende di prodotti tipici.  Per informazioni tel. 059 2032660 - info@visitmodena.org
  • Auto: seguire indicazioni stradali da Modena Sud e Modena Nord
  • Taxi: convenzione COTAMO Modena da posteggio FS o da Centro storico (Piazza Matteotti e Corso Canal Grande) euro 16 andata – ritorno euro 23
  • Bicicletta: Servizio Muoviti in bici - ritiro in Piazza Matteotti Modena, noleggio giornaliero euro 5 con carta di credito (pista ciclabile in direzione Ospedale di Baggiovara)

 Per scaricare la piantina clicca qui!

 

 

archiviato sotto:
Data dell'ultimo aggiornamento: 10/12/2018