Maneggi, ippodromi, galoppatoi

Circolo ippico I Pioppi

Via Canale Carpi 41 - PANZANO - Campogalliano - MO - 41011

Telefono: 059/527498

Fax: 059/525255

URL: http://www.comune.campogalliano.mo.it/cgi/jump.cgi?t=default&l=it&ID=105

Le strutture

* Un campo all'aperto in sabbia di 24 mt. per 48 mt.
* Un campo coperto in sabbiadi 20 mt. per 20 mt. (dotato di vari attrezzi ginnici).
* Una grande campagna attorno alla quale è stata ricavata una passeggiata per principianti e bambini.
* Una piccola piscina nella quale trascorrere le ore più calde.
* La scuderia con 4 ponies e 10 cavalli tutti di ottimo carattere ed abituati a lavorare con bambini.
* La club house dove si prendono i pasti e dove è possibile leggere, giocare, fare i compiti, disegnare, guardare qualche video o seguire programmi televisivi.

Le proposte

Sono rivolte sia al singolo, ma soprattutto alle scolaresche (che possono utilizzare queste uscite come gita scolastica) o a gruppi di centri estivi o di associazioni.

1. Mezza giornata: scuderia didattica: dalle ore 9.30 alle ore 12.00 – visita al centro con lezione teorica riguardante le razze dei cavalli, la loro alimentazione, i mantelli, presentazione di un cavallo/pony: le varie parti del corpo, gli attrezzi per la pulizia ed il governo del cavallo. Pratica da parte dei bambini a pulire e toelettare il cavallo. Un video sulle varie discipline equestri.

Quota di partecipazione per ciascun allievo: informati al n. telefonico dell'Associazione (059/527498).


2. Giornata intera: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – lezione teorica riguardante il cavallo in generale: dove vive, cosa mangia, le razze ed i mantelli, i finimenti e le bardature; lezione pratica: presentazione di un cavallo/pony, ad ogni gruppo di cinque bambini, seguito da personale specializzato, verrà assegnato un cavallo o un pony e verrà consegnato un beauty contenente gli attrezzi necessari al governo ed alla pulizia dell'animale. Ognuno proverà ad utilizzare, seguendo le spiegazioni, spazzola, brusca, striglia, ecc. e collaborerà alla toelettatura, conosceranno le varie parti del corpo del cavallo ed impareranno a sellarlo. Ognuno proverà a salire in sella nella massima sicurezza e sentirsi un cavaliere. Al termine collaboreranno alla distribuzione del fieno a tutti i cavalli della scuderia.
Dalle ore 12.30 alle ore 13.45 pausa pranzo (colazione al sacco).
Dalle ore 14.00 alle ore 16.00: il volteggio equestre, disciplina non ancora molto conosciuta ma molto bella e divertente. Il volteggio consiste nell'eseguire esercizi ginnici sul cavallo bardato con un fascione munito di maniglie. La lezione pratica inizia con giochi e ginnastica, quindi esercizi sul cavallo finto che tutti proveranno, in seguito sul cavallo vero.