Acetaia Bompana

Acetaia Bompana

Strada Vignolese 1704 - San Donnino - Modena - MO

Telefono: + 39 333/2906035

Orario:

Aperto dal lunedì al sabato. La domenica su appuntamento . Ogni giorno degustazioni gratuite. Orario Spaccio 8.30 - 12.30 ; 14.30 - 18.30. Punto Vendita +39 059 469146


La Famiglia Vecchi produce il Balsamico già da alcune generazioni .
I nonni e i bisnonni erano contadini e possedevano solo pochi gruppi di barili ( batterie) per uso famigliare .
Vecchi Secondo (classe 1930) da sempre appassionato di Aceto Balsamico , decide , negli anni 50 con il padre Egidio e le rispettive mogli , di cambiare mestiere .


Tutta la famiglia lascia la campagna e apre un piccolo negozio , poi una trattoria con vendita di generi alimentari , poi nel 1961 un ristorante bar albergo che negli anni diventerà molto noto e apprezzato .
Intanto il Balsamico continua a maturare e Secondo Vecchi aggiunge botti e vaselli .
Allarga la produzione , investe in un prodotto che la maggior parte di persone non conosce e quando riesce ad avere una produzione sufficiente lo porta in tavola sui piatti creati dalla moglie Maria Livia .


Già negli anni 70 è uno dei pionieri della vera sponsorizzazione di questo gioiello della nostra tradizione .
Dal ristorante di famiglia si creano le basi di un piccolo commercio di Aceto Balsamico Bompana che trae il nome dal fondo agricolo su cui sorgono il vigneto , la casa e la stessa acetaia della famiglia .
Fino al 2001 la ristorazione alla Baia del Re e il Balsamico Bompana vanno avanti insieme , poi la famiglia cede il ristorante e si ritira in Acetaia,allarga ancora la produzione ( anche con altri prodotti : Condimenti alimentari Balsamita , Saba , Miele etc…) e apre lo spaccio di vendita al pubblico .