Artigianato e shopping

Mercato coperto di Via Albinelli

via Albinelli, 13 - Modena - MO - 41121

Telefono: tel.059/211218

URL: http://www.mercatoalbinelli.it/

Orario:

Da lunedì a sabato dalle 6.30 alle 14.30; Sabato e prefestivi, ora solare dalle 16.30 alle 19.00; Sabato e prefestivi, ora legale dalle 16.30 alle 19.30. Dal 1 giugno al 30 settembre sabato pomeriggio chiuso.

Inaugurato nel 1931, dopo secoli in cui il mercato si svolgeva all'aperto in piazzamercato_albinelli_modena.jpg Mercato_Albinelli_cancellata.JPGGrande, il Mercato Albinelli è il più antico mercato coperto della città ed è considerato tra i più belli di tutta Italia. In stile liberty, al centro è collocata una fontana sormontata da una splendida figura di donna, la "Portatrice di frutta" realizzata da Giuseppe Graziosi, il più apprezzato scultore modenese dell'inizio del Novecento.
Per il suo valore storico e culturale, nel corso degli anni il Mercato Albinelli è stato interamente ristrutturato e dal 1990 è riconosciuto come monumento di interesse nazionale.

Piccole botteghe di carni, salumi e formaggi, fanno da cornice alla piazzetta occupata dai banchi ricchi di frutta e verdura. Senza dimenticare il pesce fresco, venduto nei tipici banchi di marmo rosa di Verona, la galleria del pane, i dolci, i negozietti di granaglie, i panini nel caratteristico bar Schiavoni. Il tutto servito con la cortesia e la disponibilità "di una volta". Al Mercato Albinelli su può ancora assaggiare per scegliere, scambiandosi una ricetta, un consiglio, o, magari, una battuta in dialetto.

Entrare al Mercato Albinelli significa lasciarsi avvolgere da un'atmosfera magica, carica di sensazioni. Suoni, profumi che ricordano il passato, ritmi lenti, luci, colori e sapori veri. Qui, ogni giorno, la semplice spesa si trasforma in un viaggio tra le eccellenze gastronomiche di Modena e le migliori specialità italiane. Il Mercato Albinelli incarna le tradizioni più antiche della città e ne custodisce i valori più genuini della cultura e della cucina.

 

mercato_coperto_di_via_albinelli_gastronomia.jpg

Data dell'ultimo aggiornamento: 18/01/2016