Manifestazioni e iniziative
Manifestazioni e iniziative
Mostre

La Tentazione Originaria

Immagini del Peccato tra Medioevo e Rinascimento

Orari Mostra nei giorni del festivalfilosofia
Venerdì 16 settembre ore 9.30 - 19.30
Sabato 17 settembre ore 9.30 - 22.00
Domenica 18 settembre ore 9.30 - 18.30
Ingresso gratuito in occasione del festivalfilosofia

 

In occasione del festivalfilosofia, quest’anno dedicato all’Agonismo, i Musei del Duomo propongono la mostra La tentazione originaria. Immagini del Peccato tra Medioevo e Rinascimento.


L’esposizione illustra il tema della tentazione di Adamo ed Eva a partire dalla lastra di Wiligelmo sulla facciata del Duomo, ritratta in una foto d’autore di Cesare Leonardi, all’arazzo di manifattura fiamminga facente parte di un imponente ciclo sulle Storie della Genesi, in un percorso artistico che va dal Medioevo al Rinascimento e oltre.

A corredo della mostra, due videocornici trasmettono immagini di opere d’arte dedicate al tema dei Progenitori: si comincia con gli affreschi paleocristiani per passare alle Bibbie carolingie e di epoca romanica, ai dipinti e alle sculture rinascimentali, fino ai grandi artisti del Novecento.

Fino al 13 novembre, sarà inoltre visibile l’opera L’albero della conoscenza, realizzata per l’occasione da Dario Tazzioli, scultore che utilizza tecniche tradizionali di lavorazione della pietra e strumenti del passato forgiati autonomamente. L’artista sarà presente in occasione dell’inaugurazione, venerdì 16 settembre alle 17.00 nel chiostro dei Musei del Duomo, per una performance scultorea dal vivo.

Dal 16/09/2016
Al 13/11/2016
Dove
Musei del Duomo, Via Lanfranco 6
Modena (MO)
Orario

Orari Mostra dal 19 settembre: dal martedì alla domenica 9.30 - 12.30 e 15.30 - 18.30; chiuso il lunedì.

Costo intero € 4,00; ridotto € 3,00 (studenti di ogni ordine e grado fino a 25 anni, adulti over 65, gruppi di oltre 15 pax, sacerdoti e religiosi); Gratuito per bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatore, guide turistiche e interpreti, docenti che accompagnano scolaresche, soci AMEI.
Per informazioni http://www.duomodimodena.it/musei/musei.html
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal