Manifestazioni e iniziative
Manifestazioni e iniziative
Musica

CONCERTO DELLA MEMORIA E DEL DIALOGO - Fuori abbonamento

IL CONCERTO

Claudio Rastelli direzione artistica
Giulio Costa collaborazione registica



Ensemble AdM Soundscape
Tommaso Rossi
flauti dolci
Giovanni Paganelli clavicembalo e direzione

Diana Höbel attrice

Letture tratte da
Contro il Giorno della Memoria di Elena Loewenthal
(add editore, 2014)

Musiche dal Rinascimento ai nostri giorni

Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena
Amici della Musica di Modena – Oggi Concerti

In collaborazione con Fondazione Villa Emma,
Quadrivium associazione musica contemporanea

Con il patrocinio
Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia

Contro il Giorno della Memoria è un recente pamphlet di Elena Loewenthal, scrittrice, giornalista e studiosa di ebraismo. Un libro importante e proprio per questo discutibile, nel senso letterale. I singoli Concerti della Memoria e del Dialogo non sono importanti come "un libro importante". È il loro percorso, ormai decennale, che sentiamo importante, che aggiorna, smonta e ricostruisce i contenuti e il modo di rappresentarli e di condividerli con gli ascoltatori. È anche il "nostro" percorso, quello di chi, ora, è immerso nella complessità e nel dubbio, nella ricerca artistica e umana intorno a Memoria e Dialogo. La parte musicale attinge a cinque secoli di storia e alle letture selezionate; comprende brani del grande repertorio, prime esecuzioni, trascrizioni e rielaborazioni. 

Il Giorno della Memoria riguarda tutti, fuorché gli ebrei che in questa storia hanno messo i morti. Che non l’hanno ispirata, ideata, costruita e messa in atto. Che non l’hanno neanche vista, in fondo: ci sono precipitati dentro. Era buio. Gli altri sì che hanno visto. È questo sguardo che dovrebbe celebrarsi nel Giorno della Memoria. Allora nel presente, oggi verso il passato....«Ricordare perché non accada mai più» è una frase vuota. Se anche non dovesse accadere mai più, non sarà per merito della memoria, ma del caso. (da Contro il Giorno della Memoria di Elena Loewenthal)

Dal 21/01/2017
Al 21/01/2017
Dove
Teatro Comunale Luciano Pavarotti Corso Canalgrande, 85
Modena (MO)
Orario

ore 21.00

Costo Per informazioni sui costi e abbonamenti consultare il sito. Prevendita presso la biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti, orari lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 16.00-19.00; martedì 10.00-19.00; sabato 10.00-14.00 e 16.00-19.00.
Per informazioni
Tel: 059/2033010 Biglietteria telefonica dal lunedì al venerdì 10.30-13.00
http://www.teatrocomunalemodena.it
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal