Manifestazioni e iniziative
Manifestazioni e iniziative
Teatro

Miseria e nobiltà

regia Michele Sinisi
Elsinor Centro di produzione teatrale

 

Attore e autore del teatro napoletano nonché capostipite della dinastia teatrale Scarpetta – De Filippo, Eduardo Scarpetta ha segnato la storia del teatro con Miseria e nobiltà, un testo che contiene in sé tutti i meccanismi più adatti a creare una comicità immediata.

Protagonista della commedia è un erede di Pulcinella, Felice Sciosciammocca, costretto a vivere di espedienti per rimediare un tozzo di pane. La svolta quando Felice e l’amico Pasquale hanno l’occasione, quasi miracolosa, di impersonare i parenti di un nobile giovanotto, che ha bisogno di fingere di avere l’assenso al proprio matrimonio con una signorina figlia di un cuoco arricchito. Così si mascherano da nobili, possono essere ospitati in una casa ricca e mangiare a sbafo.
Il lungometraggio con Totò e Sophia Loren ha contributo ad aumentare la fama della commedia: alcune immagini, come Tòtò-Sciosciammocca che mette in tasca gli spaghetti o che culla il ‘paltò di Napoleone’, sono entrate nella memoria collettiva. La fitta trama di dialoghi e le situazioni ribaltate hanno divertito diverse generazioni spettatori. Dichiara lo stesso Sciosciammocca nella sua ultima battuta: «Torno nella miseria, però non mi lamento: mi basta sapere che il pubblico è contento»

Dal 31/01/2017
Al 31/01/2017
Dove
Teatro Dadà Piazzale Curiel, 26
Castelfranco Emilia (MO)
Orario

ore 21.00

Orari Biglietteria: mercoledì e il giorno prima di ogni spettacolo dalle 15.30 alle 19;  venerdì dalle 10.30 alle 14;  la sera dello spettacolo dalle ore 20.

Costo Per informazioni sui prezzi dei biglietti o eventuali abbonamenti telefonare alla biglietteria o visitare il sito.
Per informazioni
Tel: 059/927138 – 059/9120911
http://www.emiliaromagnateatro.com/teatri/teatro-dada/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal