Manifestazioni e iniziative
Manifestazioni e iniziative
Teatro

NATHAN !?

Nicolas Stemann, regista tedesco non ancora cinquantenne portatore di un teatro creativo, vivo, libero e musicale, è riconosciuto internazionalmente soprattutto per la messa in scena di testi della scrittrice austriaca premio Nobel Elfriede Jelinek. Per il Théâtre de Vidy mette in scena il capolavoro del filosofo e drammaturgo tedesco illuminista Gotthold Ephraim Lessing, unendolo a un «dramma secondario» commissionato alla Jelinek sulla violenza contemporanea e sulle reazioni europee seguite agli attentati di Charlie Hebdo e del Bataclan.

Una religione è meglio di un’altra? Dal momento che le religioni sono di nuovo chiamate a giustificare le violenze di oggi, la questione è di attualità. Testo fondamentale dell’Illuminismo, il dramma di Lessing Nathan il Saggio, pubblicato nel 1779, è un elogio classico della tolleranza religiosa. Mette in scena l’ebreo Nathan e sua figlia adottiva, la cristiana Recha, nella Gerusalemme appena conquistata dal musulmano Saladino nell’undicesimo secolo. Recha è appena stata salvata da un incendio da un giovane crociato che ben presto chiederà la sua mano. Eppure Nathan il tollerante, Nathan che ha dimostrato a Saladino con la celebre parabola degli anelli che la religione migliore non può essere che quella che rende gli uomini buoni, quel Nathan non può accettare questo matrimonio. Altri legami uniscono i personaggi…
Elfriede Jelinek fa entrare nel testo originale le passioni e i conflitti che l’autore classico aveva omesso a vantaggio del suo ideale di tolleranza e fraternità. Sulla base di diversi fatti recenti, descrivendo il capitalismo come quarto monoteismo, Jelinek fa intendere che tutto è in discussione, mostrando dunque che la tolleranza necessita anche di affrontare i conflitti.

Dal 30/03/2017
Al 31/03/2017
Dove
Teatro Storchi Largo Garibaldi, 15
Modena (MO)
Orario

ore 21.00

Costo Per informazioni sui prezzi dei biglietti o eventuali abbonamenti telefonare alla biglietteria o visitare il sito.
Per informazioni
Tel: 059/2136021 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
http://www.emiliaromagnateatro.com/teatri/teatro-storchi/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal