Dove mangiare

Enogastronomia Giuseppe Giusti

Enoteca, Osteria, Ristoranti
Via Luigi Carlo Farini, 75  -  Modena   Centro   (MO)
Tel
059/222533
Periodo di apertura
Annuale
Orario
Aperto da martedì a sabato dalle 12.30 alle 15.00. La sera il locale rimane riservato solo per gruppi di almeno 16 persone fino ad un massimo di 24, in queste occasioni è possibile preparare un menù personalizzato per la serata.
Tipo di cucina
Tradizionale
E' la salumeria più antica d'Europa, risale infatti al 1605. E' vicinissima al Palazzo Ducale. Specialità della casa: lo gnocco fritto con i salumi ,l’insalata di cappone in agrodolce con l’aceto balsamico tradizionale di Modena e le frittelle di minestrone. Nei primi piatti, è nostro orgoglio l’impastare e tirare a mano tutta la pasta all’uovo dalle tagliatelle al sugo di guanciale, tagliolini allo zafferano e ganascino di maiale, tortelloni di ricotta e zucca fino agli immancabili tortellini. Nei secondi piatti troviamo ricette tipiche e stagionali, quali lo zampone e cotechino nel periodo freddo ed altri reperibili tutto l’anno come il maialino da latte al forno, la guanciola di vitello in umido, fino a riscoprire ricette e sapori medioevali quali il cotechino fritto con lo zabaione o il cotechino in galera. In conclusione i dolci della tradizione come la crostata d’amarena, la zuppa inglese, mousse al cioccolato, panna cotta con la saba e la tazzina dolce anch’esso del periodo medioevale a base di anice, cacao, uovo e cannella.
Come arrivare
In Bus : dalla Stazione Ferroviaria  prendere bus 7. In Auto: A1 uscita Modena Nord km 5; A1 uscita Modena Sud km 10; A22 Brennero Km 8.
Data dell'ultimo aggiornamento: 20/04/2016