Ambiente e natura

Oasi faunistica di Manzolino

Castelfranco Emilia - MO - 41011

Telefono: 059/209540 Servizio Fauna, Caccia e Pesca della Provincia di Modena.

Orario:

Aperto tutto l'anno

Costo: ingresso gratuito

Istituita nel 1985 dalla Provincia di Modena, l'Oasi faunistica della Cassa di espansione del Canale di S. Giovanni a Manzolino è una delle zone umide più importanti dell'Emilia centrale; nei tre bacini della cassa è presente una ricca vegetazione palustre con canneti e lamineti che forniscono un sicuro luogo di rifugio e nidificazione per molte specie animali. Qui è presente una ricca comunità di anfibi, rettili (testuggine palustre, natrice tassellata), mammiferi (volpe e nutria) e soprattutto uccelli palustri come gli aironi, diverse specie di anatre, il falco di palude, gli svassi, le folaghe, i mignattini piombati e i cormorani.
A fianco dell'area sono presenti due punti di osservazione dell'avifauna: uno (piazzale panoramico) è situato sul lato ovest, l'altro (torretta) sul lato est; entrambi sono liberamente accessibili.
Nelle adiacenze delle casse sono stati recentemente realizzati alcuni rimboschimenti con l'introduzione delle specie autoctone della pianura.
L'Oasi è gestita dal Consozio Reno-Palata in collaborazione con la Provincia di Modena.

COME ARRIVARE
Non ci sono autobus di linea che portano all'oasi, si deve usare un mezzo proprio.
Da Modena prendere la via Emilia fino a Castelfranco, poi la Strada Provinciale per S. Giovanni; dopo circa 5 Km, prendere via Cirione poi seguire il cartello indicatore dell'ingresso all'oasi.