Cappelle, oratori, tabernacoli

Oratorio della Madonnina

Piazza Costituente - Mirandola - MO - 41037

Telefono: 0535/21018

Fax: 0535/27330

Orario:

Aperta il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00.Non ci sono funzioni. Per visite chiedere di Don Carlo Truzzi.

Costo: Ingresso libero

La facciata è in stile neoclassico.
All'interno si accede salendo alcuni gradini e ci si trova davanti ad un unico vano, a pianta quadra, in stile ionico, sormontato dal tamburo e dalla cupola ottagonale.
Un primo altaretto a sinistra è stato costruito nel 1763 per un motivo semplice: durante i restauri di quell'anno, venne alla luce un'opera in muratura, un affresco in cui era rappresentata una figura di nobile inginocchiato davanti alla Madonna. Anche questa immagine doveva evidentemente trovarsi, in precedenza, su un muro di Porta. Si presume che sia stata staccata quando venne modificata la cinta della città di Mirandola e poi inserita nel nuovo tempio della Beata Vergine della Porta.
Proseguendo si vede l'altare detto di S.Rosalia con ancona in stucchi lucidi, ad imitazione del marmo, opera di Antonio Bernascone eseguita nel 1862.
L'altare maggiore è intitolato alla Beata Vergine della Porta. L'immagine è quella che dà lustro al santuario, trasferita dal muro all'ancona. Inserita in cornice, pare sia del secolo XVI. Sempre all'altare maggiore vi sono opere del XVII secolo di Giovanni Mazza e Giovanni Pozzuoli.
Poi v'è un quarto altare che è dedicato alla Beata Vergine della Misericordia: rappresenta la Vergine seduta con il Bambino sulle ginocchia.

Data dell'ultimo aggiornamento: 16/05/2016