Castello di Panzano

Castello di Panzano

Panzano - Castelfranco Emilia - MO - 41034

Orario:

Proprietà privata

Per avere qualche notizia certa occorre arrivare all'anno 939.Il Castello e il Borgo furono sempre dei Modenesi, fino a metà del trecento,quando passò ai Bolognesi che lo tennero fino ai giorni nostri.
La villa-castello di Panzano si caratterizza come un complesso composto da 4 corti contigue. La corte padronale è posta a sud munita di due torri e di portico e scalone verso est sul canale di Zena.La corte abitativa padronale è posta nella zona a nord ed è distribuita con un sistema di logge ed ambienti e saloni passanti.
Di primaria importanza per la conformazione del nucleo della villa-castello è la presenza del canale di Zena. Il canale aveva una primaria funzione di via di comunicazione.
L'altro elemento che costituisce peculiare caratterizzazione dell'insediamento panzanese è il nucleo abitativo paesano di cui i Malvasia tennero ben conto nella strutturazione del Castello, dopodichè il piccolo centro abitato continuerà a vivere una sorta di simbiosi interdipendente con la polarità della villa.

COME ARRIVARE
In auto: da Modena imboccare la tangenziale, direzione Bologna per strada normale, quindi
proseguire lungo la S.S. 9 via Emilia fino a Castelfranco. Al primo semaforo di Castelfranco svoltare a sinistra seguendo l'indicazione per Nonantola.Svoltare quindi al segnale per PANZANO.