La Rocca Estense  di San Felice sul Panaro - inagibile causa terremoto

La Rocca Estense di San Felice sul Panaro - inagibile causa terremoto

Via Mazzini - San Felice sul Panaro - MO - 41038

Telefono: 0535/86320 Ufficio Cultura

Fax: 0535/84362 Ufficio Cultura

URL: http://www.castellidimodena.it/page.asp?IDCategoria=287&IDSezione=5855


DESCRIZIONE
La Rocca Estense è il maggior monumento del Comune di San Felice sul Panaro, è un bellissimo esempio di architettura medioevale emiliana a pianta quadrilatera, con torri angolari. Assunse la sua attuale fisionomia sotto il dominio degli Estensi. Fu fatta erigere nel 1340 dal Marchese Obizzo e, nel 1406 il Marchese Niccolò III la fece restaurare da un famoso architetto militare, Bartolino Ploti da Novara. Nel 1421 vennero realizzati altri interventi tesi a consolidare la rocca. La Rocca ospita una mostra archeologica permanente "Giuseppe Venturini"
Nel centro storico sono conservate anche tre delle quattro torri che facevano parte della cinta muraria dell'abitato. Recenti restauri hanno ridato antico splendore a questo insigne monumento.

VISITE GUIDATE
E' possibile richiedere la visita guidata per gruppi anche durante la settimana, previa telefonata almeno 15 giorni prima all' Ufficio cultura 0535/86320

ATTREZZATURE
1 Sala con 100 posti a sedere

COME ARRIVARE
In auto: uscita Modena nord, poi tangenziale direzione Mirandola, quindi imboccare la S.S 12 detta Canaletto fino a Medolla, poi seguire indicazione per San Felice.