Musei, gallerie

Museo della bilancia

Corso Garibaldi, 34/a - Campogalliano - MO - 41011

Telefono: 059/527133 oppure 059/899422

Fax: 059/899422

URL: http://www.museodellabilancia.it

Orario:

Sabato, Domenica e Festivi 10.00-12.30/15.00-18.30 (19.00 ora legale); Apertura su richiesta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; sempre aperto su prenotazione

Museo Bilancia

 

Il Museo della Bilancia è strutturato in varie sezioni:

- Labirinto dei Fenomeni dove è possibile pesarsi e vedere il proprio peso, oltre che sulla terra anche nelle condizioni simulate di gravità che avremmo sulla Luna e su Giove; la sezione presenta inoltre due corredi da verificatore per approfondire il discorso dei controlli statali su bilance e strumenti di misura per evitare frodi nelle transazioni commerciali.

- La galleria dei mestieri e delle professioni: raccoglie gli strumenti di pesatura utilizzati nella macelleria, con un'esposizione di oltre 30 bilance a tema, gigantografie e proiezioni di immagini legate al mondo della macelleria, pannelli di corredo ed un gioco interattivo per conoscere la famosa salsiccia gialla di Modena.
- Canale della storia: in questa sezione sono esposti cronologicamente una serie di strumenti di misurazione che vanno dalla semplice bilancia medievale in legno e corda fino alle celle di carico per le bilance elettroniche. Tra i pezzi più curiosi ricordiamo un calibro per la misura della suola delle scarpe, una grandiosa pesalingotti, una bilancia a forma di penna, una bilancia a pendolo pesauova ed una con il piatto richiudibile per pesare il pesce vivo durante le gare di pesca.
- Galleria delle bascule e delle grandi stadere: dedicata prevalentemente all'economia agricola, ha tra i pezzi più curiosi grandi stadere per pesare il parmigiano reggiano , le botti o il sale, bascule in legno ed una serie di bilance pesapersone e pesaneonati.

Per tutto il 2015 una grande novità ed una strepitosa offerta: ogni prima domenica del mese è possibile fruire di una visita guidata speciale. Con il solo costo del biglietto di ingresso (vedi tariffe alla pagina specifica) ci si assicura un'esperienza davvero eccezionale!

Di volta in volta sarà possibile conoscere meglio parte delle collezioni o delle mostre in corso, con particolare attenzione alla storia ed al funzionamento di alcuni degli strumenti di misura esposti. Un modo davvero originale per entrare nella storia della misura e più in generale in quella della scienza e della tecnologia.

Ecco il calendario delle visite: 4 gennaio - 1 febbraio - 1 marzo - 5 aprile - 3 maggio - 7 giugno - 5 luglio - 2 agosto - 6 settembre - 4 ottobre - 1 novembre - 6 dicembre.

Il tour guidato inizia alle 16,00 e ha una durata di circa un'ora.

Visita guidata gratuita ( prenotazione consigliata) tel. 059/527133
oppure 059/ 899422.

Come arrivare: In auto: dall'A22 uscita Campogalliano. Dall' A1 uscita Modena Nord, quindi proseguire per Carpi-Campogalliano

Info: http://www.museodellabilancia.it/