Palazzo Ducale  Accademia Militare

Palazzo Ducale Accademia Militare

Piazza Roma - Modena - MO - 41121

Telefono: 059/2032660 Ufficio Informazioni Turistiche

Orario:

E' possibile visitare il Palazzo Ducale alcuni sabati e domeniche al mese o per gruppi (fino a 40 persone) con visita guidata. La prenotazione è obbligatoria presso gli uffici di Modenatur tel. 059/220022 o presso lo IAT 059/2032660. Il Palazzo Ducale non è visitabile a Natale, Pasqua e durante il mese di agosto.

Costo: intero 8,00 euro

Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per più di due secoli la Corte Estense. Oggi l’edificio è sede dell’Accademia Militare. 

L'elegante facciata si presenta con tre piante di finestre affiancate, coronate da balaustre con statue. La parte centrale e quelle laterali sono sopraelevate. Il cortile d'onore, con elegante loggiato a due piani, è ritenuto un capolavoro dell'architettura barocca. Da qui si accede allo scalone d'onore, ornato da statue romane, che porta alle numerose sale della Residenza Estense. In particolare si segnalano: la Sala del Trono, il Salottino d'Oro, il Salone d'Onore e la sala dello Stringa.
Oggi il palazzo è sede dell'Accademia militare.
All' interno il Museo Storico dell'Accademia Militare contiene armi e armature, memorie, cimeli e militaria (bandiere, uniformi, tamburi ecc.).

Ogni prima domenica del mese, ad esclusione dei mesi di gennaio, luglio, agosto e settembre, alle ore 8.30 in Piazza Roma si terrà la cerimonia dell'alzabandiera.

Il reggimento allievi con uno schieramento su tre blocchi (fronte 9 per fianco 6 ciascuno) farà da cornice alla cerimonia e n. 4 allevi isseranno le bandiere.
A ogni alzabandiera corrisponderà, sulla base delle effemeridi, l'ammainabadiera alla presenza dell'Ufficiale di servizio per la funzionalità del Comando ed a cura unicamente dei 4 AU che ammaineranno le bandiere alle ore 17.30.


PER PRENOTARE CLICCA QUI

 

 

COME ARRIVARE

In auto: A1 uscita Modena Nord poi tangenziale direzione centro.

archiviato sotto:
Data dell'ultimo aggiornamento: 03/06/2016