Ville, dimore, teatri storici

Villa Pace

Via Marconi, 106 - Fiorano Modenese - MO - 41042

Telefono: 0536/833412 ufficio cultura

Fax: 0536/832576

Orario:

Villa Pace ospita alcuni uffici comunali, non è pertanto possibile effettuare visite.

Villa Pace venne edificata, probabilmente su di un edificio preesistente nel corso dell'Ottocento. Piacevole esempio di villa padronale, ha una tipologia sostanzialmente analoga a quella delle altre ville della zona, con la medesima disposizione degli ambienti interni ed un tono più ricercato nella composizione.
La villa venne infatti ristrutturata e modificata principalmente nei vani interni nel 1905 e risente perciò dell'eclettismo architettonico dell'epoca. E' circondata da un ampio parco e bellissimo che merita essere visitato .
La facciata principale presenta una parte centrale sporgente, evidenziata da una loggia a tre archi a cui si accede da un'ampia scalinata; l'altana, con balocconi belvedere è posizionata lateralmente rispetto all'assialità della facciata principale. Nelle stanze del piano nobile vi sono alcune soffiature decorate con soggetti e mitivi a tempera.

Acquisita in piena proprietà dall'amministrazione comunale, i lavori di restauro si sono conclusi nel 1984; nell'edificio hanno trovato sede gli uffici ed assessorati della Pubblica Istruzione, dei Servizi Culturali, Sport e Servizi Sociali.

COME ARRIVARE
In auto: da Modena imboccare la tangenziale, direzione Formigine, quindi imboccare la S.P. 3 Giardini fino a Maranello, quindi seguire le indicazioni per Fiorano.
In treno: dalla stazione dei treni di Modena, prendere autobus extraurbano, direzione Fiorano.