Itinerari  e visite

Visite guidate al Castello di Levizzano

Via C. Cavedoni - Levizzano Rangone - Castelvetro di Modena - MO

Telefono: 059/758880

URL: http://www.castelvetrovita.it

Orario:

vedi calendario visite guidate.

Il Castello di Levizzano sorge nel meraviglioso paesaggio collinare dell’omonima frazione del Comune. Alla fine del IX sec., si presentava come un semplice insediamento fortificato.

La struttura consiste in una cinta muraria, al centro della quale è posta la cosiddetta “Torre Matildica”, mentre nella zona sud è ubicata una cappella dedicata ai SS. Adalberto ed Antonino, ora sconsacrata.

A partire dal sec. XII il complesso fortificato fu restaurato e ampliato; in particolare, accanto alla torre posta a protezione dell’ingresso al Castello, venne eretta una parte del Palazzo feudale, destinato ad essere ingrandito attraverso vari interventi successivi, per prendere il posto della Torre Matildica, come dimora del Signore.

Intorno al XVI sec., gli edifici subirono importanti trasformazioni: venne assumendo più importanza la funzione residenziale e si dedicarono alla sistemazione del Palazzo. Risalgono infatti a questo periodo le cosiddette “Stanze dei Vescovi”, il cui soffitto presenta antichi soffitti lignei e affreschi ed un ciclo di affreschi rinascimentali.

Gli ultimi importanti lavori di restauro, terminati nel 2007, hanno consentito di recuperare con restauro conservativo, un immobile di valenza storica culturale unico nel suo genere, rendendolo perfettamente funzionale ad essere dedicato a mostre, attività culturali, convegni, seminari, ricevimenti ed attività di ristorazione.

Il castello è aperto da Marzo a Ottobre.

 

CALENDARIO VISITE GUIDATE

Enti di riferirmento:
  • Comune di Castelvetro, Castelvetrovita