Itinerari  e visite

Visite guidate al giardino storico di Villa Sorra

via Prati, 40 - Panzano - Castelfranco Emilia - MO

Telefono: 3493291747

URL: http://www.villasorra.it

villasorra_giard700_07b.jpgIl giardino storico di Villa Sorra è forse il più importante giardino informale dell’Emilia Romagna e rappresenta un caso emblematico nella storia del giardino italiano.

Costruito nel Settecento assecondando gli schemi formali dell’epoca, nella prima metà dell’Ottocento viene ristrutturato secondo le nuove regole compositive del giardino all’inglese che si andavano diffondendo in quegli anni. Il risultato finale è l’esempio più rappresentativo di giardino “romantico” dell’Ottocento estense, e uno dei più importanti, se non il più importante, dei giardini informali tuttora presenti in Emilia Romagna.

Tutte le domeniche e i giorni festivi, in primavera e in estate, le guide turistiche sono a disposizione di coloro che desiderano visitarlo e avere informazioni sul patrimonio storico, paesaggistico ed architettonico della villa e del parco. Per i gruppi le visite possono essere effettuate tutto l'anno e anche durante la settimana, previa prenotazione.

Solo in alcune giornate è possibile visitare la Villa:
Villa Sorra è una delle più importanti ville storiche del territorio modenese. Dal 2006, terminato un importante intervento di consolidamento strutturale, viene riaperta al pubblico nelle giornate indicate e, per gruppi, su prenotazione.

villasorra_giard800_02b.jpgCome è ormai tradizione, tutte le domeniche e i festivi, da aprile a settembre, le tantissime persone che amano frequentare Villa Sorra affascinate dalle sue innegabili qualità ambientali, storiche e architettoniche, hanno un motivo in più per trascorrere una giornata all'aria aperta: la fruizione dei visitatori viene infatti allietata da piccoli intrattenimenti, quali spettacoli di burattini, esibizioni di clown e giocolieri, ludolaboratori e tante altre iniziative. Sono queste le "Domeniche al Parco", un calendario di eventi rivolto a famiglie con bambini, singoli e gruppi.
Per scaricare il programma completo: http://www.villasorra.it/eventi/categoria/domeniche-al-parco/lista/