Servizi utili

Biblioteca comunale Daria Bertolani Marchetti

via Sant'Antonio, 4 c/o Villa Gandini - Formigine - MO - 41043

Telefono: 059/416246

Fax: 059/416354

URL: http://www.comune.formigine.mo.it/

Orario:

orario invernale: lunedì 14.30-19.00, dal martedì al venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00-18.00. orario estivo (Luglio e Agosto): lunedì 15.30-19.00, dal martedì al sabato 9.00-13.00 15.30-19.00.

La Biblioteca rientra nel sistema bibliotecario di Sassuola a cui appartengono le seguenti biblioteche
Biblioteche appartenenti al Sistema: Fiorano - Biblioteca Comunale, Frassinoro - Biblioteca Comunale, Maranello - Biblioteca Comunale, Prignano sulla secchia - Biblioteca Comunale, Sassuolo - Biblioteca Comunale, Sassuolo - Biblioteca Assopiastrelle, Sassuolo - Biblioteca Liceo Formiggini

PRESTITO, PRENOTAZIONI E PROPOSTE DI ACQUISTO:

L'iscrizione al prestito a domicilio è gratuita; ci si iscrive mostrando un documento di identità (per i minori di 18 anni quello di un maggiorenne che agisca da garante); la tessera rilasciata al momento dell'iscrizione è personale e deve essere presentata ogni volta che si prende a prestito, si restituisce, si rinnova, o si prenota un volume. Si possono prendere a prestito fino a 4 libri al mese; il prestito può essere rinnovato purché il libro, nel frattempo, non sia stato richiesto.

E' inoltre possibile chiedere l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca (fino a due libri al mese): al rientro del volume prenotato o ordinato, l'utente è avvertito telefonicamente.
E' attivo il prestito interbibliotecario con altre biblioteche italiane e straniere che acconsentano alla reciprocità.

SERVIZI:

- Sala di consultazione e Sala di Lettura: i volumi sono direttamente accessibili al pubblico e divisi per materie secondo la classificazione decimale Dewey indicata dalla segnaletica a parete e a scaffale.
- Sala periodici: giornali e riviste di cultura e attualità
- Consultazione del catalogo on line, che consente di conoscere anche le disponibilità patrimoniale delle altre biblioteche comunali del Polo Culturale di Sassuolo
- postazioni per Internet; per accedere alle postazioni occorre registrarsi esibendo un documento di identità, per i minori è richiesta l'autorizzazione di un genitore); la consultazione è limitata a un'ora.
- postazione multimediale per il prestito di dvd e videocassette (due per una settimana)
- La Bancarella: punto vendita permanente di libri e riviste selezionati dal patrimonio delle biblioteche comunali. Si tratta, in generale, di volumi che il Sistema bibliotecario giudica non più utili né necessari ai propri scopi istituzionali, che sono quelli di documentare lo stato attuale della conoscenza attraverso le nuove acquisizioni e il ricambio dei titoli. Per fare qualche esempio: libri di narrativa e di saggistica che il Sistema bibliotecario a suo tempo acquistò in diverse copie perché molto richiesti dai lettori; libri ricevuti in dono già presenti nel sistema o non adatti alle caratteristiche del patrimonio della Biblioteca; riviste destinate al macero perché già conservate in altre biblioteche comunali o in altre biblioteche della città. Il ricavato della bancarella è destinato a finanziare progetti speciali.

La biblioteca è accessibile ai disabili.


Enti di riferirmento:
  • COMUNE DI FORMIGINE SERVIZIO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI