Servizi utili

Biblioteca multimediale Arturo Loria

Via Rodolfo Pio, 1 - Carpi - MO - 41012

Telefono: 059/649950

Fax: 059/649957

URL: http://www.bibliotecaloria.it

Orario:

lunedì 15.00-20.00; da martedì a sabato 9.00-20.00; domenica chiuso.

PATRIMONIO LIBRARIO E PRESTITO:
la Biblioteca comunale dispone di circa 119.000 volumi, di cui 70.000 a scaffale aperto. Vanta un aggiornamento di circa 3.000 novità librarie l'anno.
I libri mantenuti a deposito e in sezione locale sono consultabili su richiesta.
Per la consultazione dei libri del Fondo Antico, occorre fare richiesta presso l'istituto, compilando un apposito modulo.

SERVIZI OFFERTI
- EMEROTECA
- FONDO ANTICO
- SEZIONE DI STORIA LOCALE
- SERVIZIO INTERBIBLIOTECARIO
Normalmente la biblioteca ha attivato un sistema di prestito e di interrogazione degli archivi automatizzato; è collegata in rete con tutte le biblioteche della provincia e con il Servizio bibliotecario nazionale (SBN)
- COLLEGAMENTO CON AURIGA WEB
La Biblioteca è collegata con il sistema telematico di ricerca e prenotazione di libri on line Auriga. L'utente si registra via Internet e successivamente, con l'uso della propria password, può usufruire dei servizi annessi. La biblioteca che possiede il libro scelto e prenotato, invia una e-mail per avvisare l'utente quando quel libro è disponibile.
- SEZIONE LINGUE STRANIERE
Sono disponibili materiali librari, CD-Rom e videocassette in lingua francese, inglese, tedesco e spagnolo
- SEZIONE VIDEOTECA
la biblioteca dispone anche di una videoteca e offre il servizio di prestito video
- SALETTA MULTIMEDIALE
Normamente gli iscritti alla Biblioteca si possono, previa prenotazione scritta, navigare in Internet autonomamente negli orari di apertura al pubblico, anche di sera, per un massimo di 1 ora gratuitamente. Si può stampare, e scaricare files su dischetti o cd forniti dalla biblioteca; le stampe, i floppy e i cd sono a pagamento. E' possibile la consultazione libera di cd rom, ma anche su appuntamento, se si necessita dell'aiuto dell'operatore.

Varie sono le pubblicazioni realizzate in tema di lettura: Quaderni della Biblioteca, Letture, Cataloghi, il Bollettino delle attività editoriali Il piacere di leggere.