Servizi utili

Pronto Soccorso del Nuovo Ospedale Civile Sant'Agostino-Estense

Via Giardini, 1355 - Baggiovara - Modena - MO - 41126

Telefono: 059/3961279

URL: http://www.ausl.mo.it/flex/FixedPages/IT/CartaDeiServizi.php/L/IT/LUOGO/URP2909/ID0/URP2909/ID1/HBA681/SL/2

Orario:

24 ore su 24

 

Il Pronto Soccorso si trova al piano terra, corpo 9, dell'Ospedale.

Esiste un accesso dalla "camera calda", locale adibito all'arrivo dei pazienti che giungono in ambulanza o con veicoli propri ed un secondo ingresso pedonale per i pazienti deambulanti.

Il Pronto Soccorso è dedicato alle urgenze e alle emergenze sanitarie; il cittadino può accedervi direttamente o su richiesta del medico curante, con propri mezzi o attraverso il sistema 118.

Gli accessi sono poi regolamentati utilizzando una metodologia denominata TRIAGE che verte sull'applicazione di protocolli stabiliti e viene effettuata da personale infermieristico opportunamente formato. Il Triage stabilisce il grado di urgenza tramite il quale il paziente accede alle cure, ma non è il criterio per definire l’eventuale pagamento del ticket.

I codici colore:

Codice rosso: paziente molto critico, con cedimento di uno dei tre parametri vitali (circolo, respiro, coscienza); accesso immediato alle cure; priorità massima

Codice giallo: paziente in potenziale pericolo di vita e cioè con potenziale cedimento di uno dei tre parametri vitali; priorità alta

Codice verde: il paziente necessita di prestazione medica che comunque può essere differibile; si tratta di soggetti senza compromissione delle funzioni vitali; priorità bassa

Codice bianco: paziente non critico, non urgente, con condizioni cliniche per cui sono previsti percorsi extraospedalieri (medico curante, ambulatori specialistici, consulto, ecc.).

All’interno dell’area operativa è consentito, qualora si renda necessario, la presenza di un solo familiare.

Pagamento ticket

Come Arrivare

Autobus

Linea urbana n. 13 da Stazione FF.SS - Stazione autolinee - P.le Risorgimento- Via Giardini. Fermata davanti all'ingresso dell'0spedale. Linea extraurbana n. 800 (Modena-Pavullo), fermata a circa 500 metri su Via Giardini.

COME RAGGIUNGERE L'OSPEDALE

L'Ospedale è situato a Baggiovara a sette chilometri dal centro di Modena ed è facilmente raggiungibile dalla città e dalla provincia, sia con mezzi pubblici (Autobus urbani ed extraurbani, treno Modena-Sassuolo) che privati.

Da Modena: percorrere la Via Giardini in direzione Maranello, fino alla rotatoria di Baggiovara e girare a sinistra.

Da Maranello: percorrere la Via Giardini in direzione Modena, fino alla rotatoria di Baggiovara e girare a destra.

Dal casello autostrada A1 Modena Nord: imboccare la tangenziale in direzione Sassuolo, uscita Baggiovara; dal casello autostrada A1 ModenaSud: seguire le indicazioni per Modena centro, all'incrocio con la tangenziale procedere per l'Abetone, poi imboccare la complanare

in direzione Sassuolo con uscita Formigine-Maranello.

Parcheggio

Antistante l'Ospedale è presente un'ampia zona di parcheggio, in prossimità dell'ingresso principale, è disponibile un parcheggio coperto pluripiano. Entrambe le aree sono provviste di posti auto riservati a persone con disabilità.