Servizi utili

Punto di Primo Intervento di Castelfranco Emilia

Piazzale Grazia Deledda - Castelfranco Emilia - MO - 41013

Telefono: 059/929239

URL: http://www.ausl.mo.it/flex/FixedPages/IT/CartaDeiServizi.php/L/IT/LUOGO/4724/ID0/4724/ID1/1390/SL/2

Orario:

Apertura al pubblicoda lun a dom: 8.00-20.00

Il Punto di Primo Intervento è dedicato alle urgenze e alle emergenze sanitarie; il cittadino può accedervi direttamente o su richiesta del medico curante, con propri mezzi o attraverso il sistema 118.

Il Punto di Primo Intervento dal 21.05.2007 è attivo nelle sole ore diurne, dalle 8.00 alle ore 20.00. Nelle ore notturne, dalle ore 20.00 alle ore 8.00, i cittadini che necessitano di interventi sanitari in emergenza-urgenza possono ricorrere al sistema 118 che invierà sul posto i mezzi e il personale per il soccorso e provvederà al trasporto verso il Centro ospedaliero più adeguato per il proseguimento delle cure.

Nel Punto di Primo Intervento si utilizza, in alcune fasce orarie, una metodologia denominata TRIAGE che verte sull'applicazione di protocolli stabiliti e viene effettuata da personale infermieristico opportunamente formato. Il Triage stabilisce il grado di urgenza tramite il quale il paziente accede alle cure, ma non è il criterio per definire l’eventuale pagamento del TICKET.

Il Punto di Primo Intervento di Castelfranco Emilia fa parte del Dipartimento Interaziendale di Emergenza-Urgenza (DIEU). Obiettivo principale del DIEU è assicurare un’assistenza tempestiva ed efficace al paziente in caso di emergenza-urgenza, sul territorio come in Ospedale. Questo avviene attraverso percorsi assistenziali altamente integrati fra tutte le componenti provinciali del sistema. L’impiego coordinato e sinergico delle professionalità è volto ad ottenere la migliore valutazione, stabilizzazione delle funzioni vitali e terapia possibili.

Gli operatori del DIEU seguono corsi di formazione specifica ed interdisciplinare e partecipano a momenti di aggiornamento e addestramento continui per il mantenimento di elevati livelli di competenza clinica (clinical competence).

Le componenti del sistema, dalle funzioni differenziate fra loro, sono: la Centrale Operativa 118-Modena Soccorso, dotata di numero di accesso breve ed unico, sulla quale convergono tutti i collegamenti di allarme sanitario e che coordina gli interventi sul territorio; i Punti di Primo Intervento, postazioni sanitarie atte a garantire una prima risposta sanitaria all'Emergenza-Urgenza; i Pronto Soccorso, che svolgono attività di accettazione e trattamento per tutti i pazienti che vi accedono autonomamente o trasportati dalle autoambulanze del 118.

Il Punto di Primo Intervento di Castelfranco Emilia è collegato funzionalmente con il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Vignola.

In prossimità dell'Ospedale sono presenti zone di parcheggio libere e gratuite. Di fronte all'entrata principale il parcheggio è con disco orario, e sono a disposizione posti auto riservati a persone con disabilità.

Come Arrivare

L'Ospedale è facilmente raggiungibile in quanto collocato in prossimità del centro cittadino a pochi metri dalla Via Emilia.

Linea SETA n. 19 Modena - Castelfranco, ferma su Piazzale Gramsci, a circa 100 metri dall'ingresso dell'Ospedale. Linea 87 proveniente da Bologna.