Servizi utili

Unità Operativa di Pronto Soccorso (e Medicina d’Urgenza)

Via Falloppia - Carpi - MO - 41012

Telefono: 059/659343 059/659341

URL: http://www.ausl.mo.it/flex/FixedPages/IT/CartaDeiServizi.php/L/IT/LUOGO/879/ID0/879/ID1/1302/SL/2

Orario:

24 ore su 24

Il Pronto Soccorso è dedicato alle urgenze e alle emergenze sanitarie; il cittadino può accedervi direttamente o su richiesta del medico curante, con propri mezzi o attraverso il sistema 118.

Gli accessi sono poi regolamentati utilizzando una metodologia denominata TRIAGE che verte sull'applicazione di protocolli stabiliti e viene effettuata da personale infermieristico opportunamente formato. Il Triage stabilisce il grado di urgenza tramite il quale il paziente accede alle cure, ma non è il criterio per definire l’eventuale pagamento del TICKET.

Il Pronto Soccorso si trova al piano terra dell'Ospedale con accesso esclusivo da Via Falloppia.

Esiste un ingresso dalla "camera calda", locale adibito all'arrivo dei pazienti che giungono in ambulanza o con veicoli propri ed un secondo ingresso pedonale per i pazienti deambulanti.

Sulla rampa di accesso e nella camera calda non è consentita la sosta degli automezzi, che devono essere rimossi nel più breve tempo possibile per consentire l'accesso alle ambulanze ed agli altri utenti.

All'entrata del Pronto Soccorso per i pazienti e gli eventuali accompagnatori, è presente una sala d'attesa.

Il Servizio è costituito da uno sportello di triage per l'accettazione degli utenti, un ambulatorio per visite internistiche ed uno per viste chirurgiche, un ambulatorio attrezzato per emergenze ed una stanza destinata all'Osservazione Breve Intensiva (OBI) dei pazienti. All’interno del Servizio è presente la degenza di Medicina d'Urgenza, dotata di quattro camere a due letti con annessi servizi igienici.