A Modena un weekend per viaggiare nel tempo

VARCHI NEL TEMPO

17 – 18 marzo 2018

(in caso di maltempo, avrà luogo il 7-8 aprile)

Modena, centro storico

I varchi verranno riaperti nei cinque luoghi che conservano i monumenti dell'antica Mutina: anfiteatro (Palazzo Carandini), domus (Piazza Grande), terme (Palazzo della Provincia), capitolium (sagrato chiesa San Biagio) e mura (Piazza Roma). Le opere sono state realizzate dai più noti esponenti della street art 3D.


MUTINA SPLENDIDISSIMA

Fino all' 8 aprile 2018

Modena, Foro Boario

A 2200 anni dalla fondazione della colonia romana di Mutina (183 a.C.) i Musei Civici di Modena presentano la mostra Mutina Splendidissima che illustra non solo l’origine e lo sviluppo della città romana, ma anche l’eredità che ha lasciato alla città medievale, moderna e contemporanea. Un ponte verso il futuro è rappresentato dalla time capsule che all’interno della mostra accoglierà i messaggi dei visitatori per i cittadini del 2099, quando la capsula verrà riaperta in occasione dei 1000 anni del Duomo cittadino.


19° CONCOURS D'ELEGANCE TROFEO SALVAROLA TERME

Sfilata d'auto d'epoca

18 marzo 2018

Modena, Piazza Roma

Concorso d'eleganza riservato ad auto storiche di prestigio con arrivo e premiazioni in Piazza Roma.


Altri eventi nel weekend

DIVINE BEVANDE

16 marzo 2018

Modena, Foro Boario

Percorso itinerante con aperitivo
Un itinerario dedicato alla produzione e consumo del vino fra triclini romani e ambienti della corte. Al termine degustazione a tema di vini a cura di Associazione Italiana Sommelier.

VISITA GUIDATA GRATUITA AL MUSEO “LE MACCHINE DA CAFFE'” COLLEZIONE CAGLIARI

17 marzo 2018
Modena, Museo Le Macchine da Caffè 

Il museo riunisce oltre 120 esemplari di macchine per caffè espresso da bar di grande valore storico e stilistico, realizzate dal 1905 ad oggi.

APERTURA STRAORDINARIA SHOWROOM MASERATI

17 marzo 2018

Modena, Showroom Maserati
Visite guidate gratuite dello showroom, per scoprire la storia di Maserati e ammirare le auto esposte anche sul “loop”.

 

Mostra al Museo Enzo Ferrari

Il ROSSO E LA ROSA

MODENA IN FIORE

17 - 18 marzo 2018
Modena, Piazza della Pomposa

Esposizione e vendita di fiori, piante e articoli per il giardinaggio.


THE TELEPHONE/THE MEDIUM
Con allievi Masterclass di Raina Kabaivanska

18 marzo 2018
Modena, Teatro Comunale L. Pavarotti


IDEE PER UN WEEKEND A MODENA

Un weekend ricco di eventi ed iniziative per un coinvolgente “viaggio nel tempo” tra arte, sapori e motori!

Un weekend ricco di eventi ed iniziative per un coinvolgente “viaggio nel tempo” tra arte, sapori e motori!

SABATO 17 MARZO

Arrivati a Modena potrete iniziare il soggiorno con una tappa all’ufficio turistico in Piazza Grande, ospitato in uno dei locali più antichi del Palazzo Comunale, dove potrete acquistare il Biglietto Unico del Sito Unesco.

Sosta in uno dei tanti ristoranti o al mercato, oppure pranzo a tappe assaggiando gnocco fritto con Prosciutto di Modena Dop, crescentine (o tigelle), panini gourmet e infine una sosta in una delle ottime gelaterie artigianali di cui Modena è ricca.

Nel pomeriggio passeggiata alla ricerca dei “Varchi nel tempo” che saranno riaperti nei cinque luoghi che conservano i monumenti dell'antica Mutina: anfiteatro (Palazzo Carandini), domus (Piazza Grande), terme (Palazzo della Provincia), capitolium (sagrato chiesa San Biagio) e mura (Piazza Roma). Le opere sono state realizzate nel 2017 dai più noti esponenti della street art 3D.

Non potrà mancare una visita alla Mostra “Mutina Splendidissima” a 2200 anni dalla fondazione della colonia romana di Mutina (183 a.C.) che illustra non solo l’origine e lo sviluppo della città romana, ma anche l’eredità che ha lasciato alla città medievale, moderna e contemporanea.

A pochi minuti dal centro storico troverete inoltre due interessanti proposte, entrambe gratuite: una visita guidata al Museo “le Macchine da Caffè Collezione Cagliari” che riunisce oltre 120 esemplari di macchine per caffè espresso da bar di grande valore storico e stilistico, realizzate dal 1905 ad oggi (aperto il mattino) o una visita guidata dello Showroom Maserati per scoprire la storia del marchio e ammirare le auto esposte anche sull’imponente struttura ad anello “Loop” progettato dall’architetto Ron Arad.

DOMENICA 18 MARZO

Il viaggio nel tempo continua alle 11:30 con una visita guidata del Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare e con una visita dopo pranzo alla Galleria Estense.

Dalle 16.00 arriveranno in Piazza Roma le bellissime auto d’epoca del 19° Concours d’Elegance Trofeo Salvarola Terme!

15:30 per chi ama l’opera andrà in scena IL DITTICO (the Telephone/The Medium) di Gian Carlo Menotti che impegnerà un cast formato dagli allievi di Raina Kabaivanska, docente presso l’Istituto superiore Vecchi-Tonelli. Il Teatro Comunale "Luciano Pavarotti", inaugurato nel 1841, ha conservato intatta tutta la sua bellezza, l’eccellenza acustica, il pregio e l’eleganza del manufatto, ne fanno uno dei più preziosi teatri italiani. Teatro di Tradizione, offre annualmente uno dei cartelloni più ricchi della regione con le stagioni di lirica, di balletto e di concerti.