IL TUO NATALE IN CENTRO STORICO

Modena Amore Mio, società di promozione del Centro Storico, con il patrocinio e il sostegno del Comune e i contributi degli sponsor, anche quest’anno offre ai modenesi (e ai turisti) un ricco programma per scoprire le atmosfere del cuore cittadino nelle festività natalizie.

Oltre alle Luminarie, che dal 30 novembre rimarranno accese fino al 31 gennaio 2019 (anche grazie al Gruppo Hera), ci saranno quattro grandi abeti in quattro piazze principali, grazie ad altrettanti sponsor.

Ritorna per la gioia di grandi e piccini il Trenino di Natale, con capolinea nuovo, in Piazza XX Settembre. Sarà come sempre attivo tutti i giorni, fino al 6 gennaio, escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Nelle mattine dei giorni feriali, fino al 21 dicembre, le corse sono a disposizione delle scuole. I bambini fino a 12 anni pagano 1 euro e gli adulti 2; parte dei fondi raccolti saranno donati ad Associazione Angela Serra per il progetto CALAMITIAMO.

Dal 24 novembre al 31 gennaio ritorna anche la Pista di pattinaggio con ghiaccio vero in Piazza Roma, con spettacoli e musica (per il programma completo e gli orari, www.modenamoremio.it).

Piazza Grande ospita il 30 novembre, l’1 e il 2 dicembre Strenne di Natale, un Mercato di Natale tradizionale dove saranno presenti stand con prodotti tipicamente artigianali, souvenir, piccoli oggetti regalo e prodotti enogastronomici, tutti rigorosamente di alta qualità e biologici.

Dal 1 dicembre al 31 gennaio sarà possibile ammirare presso la Chiesa di San Giovanni, in Via Emilia – Piazza Matteotti “Il presepe ritrovato” in collaborazione con l’Associazione La Bonissima e l’Associazione gli Amici del Corni, con ambientazione a cura del Laboratorio Cartapeste Blu di Prussia di Modena.

Dal 7 al 24 dicembre diversi appuntamenti di intrattenimento musicale si svolgeranno in Piazza San Francesco in una rassegna dal titolo “Il piano fuori posto” organizzata dall’Associazione SanFra.

L’8 dicembre in Piazza XX Settembre si terrà “il Mercato del Libro e del Vinile” organizzato dall’Associazione Mercantico, con espositori dalle 9.00 alle 19.00. Quello stesso weekend si terrà la sessantesima edizione di “Libriamo”, rassegna di Editoria Modenese, con una mostra mercato del libro sotto i portici di Piazza Grande, a cura di Associazione Editori Modenesi.

Sabato 15 dicembre dalle ore 17.00 in Chiesa San Vincenzo in Corso Canalgrande si terrà il Concerto di Natale di due allievi del grande Soprano Raina Kabaivanska (ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti), offerto da Banco San Geminiano e San Prospero – Banco BPM.

Domenica 16 dicembre, con il Club dei Motori di Modena in Largo San Francesco gli amici di Babbo Natale saliranno sulle auto di una volta e distribuiranno dolci pensieri ai bimbi.

Fino al 13 gennaio sarà possibile trovare in piazza Matteotti e Largo Porta Bologna stand di dolciumi e caldarroste; in piazza Matteotti inoltre l’ultimo venerdì di novembre, venerdì 14 e 28 dicembre ci saranno animazioni dedicate alle famiglie con la rassegna Magie di Natale.

Infine, si terranno anche l’edizione natalizia del mercatino creativo “L’Art di Modena” domenica 16 dicembre in Piazza Pomposa e il mercatino “Sogni di Natale”, tradizionalmente allestito sotto ai portici di Piazza Grande e in Piazza Torre dove acquistare, dal 13 al 24 dicembre, libri e stampe antiche, quadri, piccoli mobili, orologi, bigiotteria e altro.

 

 

Quando: dal 24 novembre al 31 gennaio 2019

Info: tel. 059 87511239 - info@modenamoremio.it

www.modenamoremio.it