MODENA PER LUCIANO

il ciclo di eventi dedicati alla memoria del grande tenore nel decennale della scomparsa.

5 settembre ore 21
Duomo di Modena
Giuseppe Verdi. Messa da Requiem per soli, coro e orchestra
La
Messa da Requiem – brano particolarmente caro a Pavarotti che ne diede memorabili interpretazioni – sarà
eseguita dagli Artisti del Coro di Parma accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana diretta dal maestro Stefano Ranzani. Maestro del coro Martino Faggiani. Solisti: Myrtò Papatanasiu (soprano), Silvia Beltrami (mezzosoprano); Lorenzo Decaro (tenore), Alex Esposito (basso).

Il pubblico avrà accesso da Corso Duomo, in particolare attraverso la porta laterale di destra rispetto al portone centrale.
Dalla porta di sinistra entreranno le autorità e gli invitati istituzionali. I disabili in carrozzina potranno entrare, sempre negli stessi orari, da via Lanfranco (lato Ghirlandina) fino ad esaurimento dello spazio dedicato. L’orario d’ingresso sarà a partire dalle ore 19.30 fino alle 20.45, sia in Duomo che nell’area di piazza Grande.
Sempre in Piazza Grande sarà allestito un maxi-schermo con 900 posti a sedere.
In alternativa si potrà assistere alla
Messa da Requiem in televisione su Trc che trasmetterà la diretta sui canali 14 e 15 del digitale terrestre e sul canale 827 di Sky.


5 ottobre ore 21

Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”
Buon compleanno Corale Rossini
La Corale Rossini celebrerà i 130 anni di vita con un concerto, giovedì 5 ottobre alle 21, sul palco del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”.
La prima parte del concerto vedrà in scena la Giovane Rossini e il Serial Singer Gospel Choir con una selezione di classici della musica leggera e gospel, oltre a un brano di Adriano Banchieri, musicista bolognese del tardo rinascimento.
La seconda parte sarà invece dedicata ad arie celebri di Verdi, Puccini, Mozart, Bizet, Mascagni, Bellini. In scena, oltre alla Corale Rossini, l’Orchestra delle Terre verdiane, sotto la direzione di Luca Saltini.
I biglietti segnaposto saranno a disposizione dal 22 settembre alla biglietteria del Comunale.


8 ottobre ore 17.30

Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”
Album Pavarotti
Alberto Mattioli e Angelo Foletto, giornalisti rispettivamente della Stampa e della Repubblica, rievocheranno assieme a Leone Magiera
la vita e la carriera di Luciano Pavarotti dalle prime prove nella Corale Rossini fino al successo globale.
Il racconto sarà accompagnato da immagini video.


12 ottobre ore 21
Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”
Modena Belcanto
Concerto degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivansk accompagnati al pianoforte da Leone Magiera. S
aliranno sul palco Elizabeth Hertzberg, soprano; Ana Petricevic, soprano; Matteo Lippi, tenore; Francesco Marsiglia, tenore.
In programma arie celebri del repertorio lirico. Anche in questo caso i biglietti segnaposto saranno a disposizione a partire dal 22 settembre alla biglietteria del Comunale.

Per il 12 ottobre è anche previsto un annullo postale filatelico delle Poste Italiane per l’anniversario della nascita di Pavarotti.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.


INFO: Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”
Tel. 059 203 3010 - biglietteria@teatrocomunalemodena.it