Pavullo nel Frignano - Il castello di Montecuccolo

Poco distante da Renno incontriamo il Castello di Montecuccolo, dove nacque il famoso condottiero Raimondo Montecuccoli, noto per aver combattuto nella Guerra dei Trent’anni (1616-48) e contro i Turchi. La strada in salita conduce al borgo situato ai piedi del castello medievale, arroccato su uno sperone roccioso a guardia della valle dello Scoltenna e delle vie di comunicazione con la Toscana.

Dalla bella piazzetta dove sorge la quattrocentesca chiesa di San Lorenzo si accede all’imponente maniero,che è anche osservatorio naturalistico data la sua posizione panoramica, attraverso un portale a sesto acuto. Il maestoso complesso è stato realizzato quasi completamente in sasso.

I vari piani sono collegati tra loro con una scala a chiocciola in pietra. Il Salone di Raimondo, posto al primo piano, è ornato con ricchi fregi decorativi ed accoglie un ampio camino d’epoca scolpito, all’ultimo piano ci sono i camminamenti di ronda, mentre dall’ingresso si raggiungono le prigioni sotterranee. Il castello è sede del Museo Naturalistico del Frignano e di due collezioni d’arte.

ComunePavullo Nel Frignano - 41026 (MO)

vai alla mappa

In caricamento...