Carpi - Il palazzo dei Pio di Savoia

Il complesso del Palazzo dei Pio di Savoia è costituito da differenti edifici, tutti databili fra l’età medievale e il Settecento. Sorto come castello fortificato, fu modificato nel corso dei secoli con la costruzione di rocche, torri e torrioni, unificati all’inizio del ’500 con la sua trasformazione in dimora principesca ad opera di Alberto III Pio. Dalle origini ad oggi, la struttura del castello conta ben undici secoli di vita.
La struttura si estende da est a ovest tra le due piazze principali della città. Comunemente detto Castello, il Palazzo dei Pio è ora visivamente unitario, benché composto da edifici disomogenei per datazione e caratteristiche.

Il Palazzo dei Pio oggi
Il Palazzo dei Pio è attualmente sede dei nuovi Musei, che propongono tre percorsi indipendenti ma integrati: il Museo del Palazzo, il Museo della Città e il Museo Monumento al Deportato.

Il Museo del Palazzo
Il Museo del Palazzo si sviluppa nel Piano Nobile dell’antica residenza dei Pio e presenta i tre principali nuclei di collezioni: le opere rinascimentali, la xilografia dalle origini ai giorni nostri e la pinacoteca. Il percorso di visita offre anche un secondo livello di lettura che si snoda nelle aree più prestigiose dell’intero complesso e riguarda i cicli affrescati, i soffitti lignei e le architetture che, dopo un accorto lavoro di restauro terminato nel 2007, hanno restituito veste monumentale al Palazzo rinascimentale di Alberto III Pio.

Il Museo della Città
Grazie ad un innovativo progetto museografico, il Museo della Città ripercorre i 35 secoli di storia di Carpi attraverso quattro grandi aree tematiche e temporali, esponendo reperti, opere e materiali che tracciano l’evoluzione ambientale e lo sviluppo economico, sociale, politico e culturale del territorio.

  • Prima della città: parte dall’età del Bronzo per giungere all’occupazione romana
  • La Signoria: dal Medioevo al florido periodo della corte rinascimentale
  • La dominazione estense: dallo sviluppo delle tecniche a scagliola e il Risorgimento.
  • Il Novecento: politica, cultura, economia ed industria nella storia moderna.
ComuneCarpi - 41012 (MO)

vai alla mappa

In caricamento...