Palagano e Monchio - Il parco della Resistenza di Monte Santa Giulia

Palagano è adagiato nella splendida vallata del Dragone, alla quale fanno da sfondo le vette più alte dell’Appennino: il Cimone, il Cusna e allo sfumare dell’orizzonte, le Prealpi Veronesi. Nel 1071 la contessa Beatrice di Canossa, madre della celebre Matilde, assegnò Palagano, insieme ad altre comunità, all’Abbazia di Frassinoro.

Il paese è circondato da suggestivi borghi, con edifici rustici che spesso risalgono all’epoca medievale e rinascimentale e che conservano le antiche tipologie costruttive assieme ad elementi decorativi tipici della montagna modenese come rosoni a ruota, rosette e figure antropomorfe.

A pochi chilometri da Palagano, nei pressi della frazione di Monchio, si trova il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia, a 900 metri sul mare, nel verde scenario delle Valli del Dragone. Si estende per oltre 28 ettari e sulla sommità sorge l'antica Pieve dei Monti, risalente al X-XI secolo. Dell’edificio romanico restano oggi pochi frammenti, fra cui due basi di colonne e tre capitelli, collocati all’interno sulle colonne che separano la navata centrale da quella di sinistra. I decori che li ornano sono simili fra loro: un giro di curve concentriche si dispone sulla superficie della campana, mentre l’abaco è ornato da cerchi entro i quali sono scolpiti stelle e decori geometrici.

Durante l’esecuzione dei lavori di ricostruzione, è emersa una ricca stratificazione archeologica all’interno della quale fu rinvenuta una spada, poi datata alla tarda età del Bronzo. Nella lotta di liberazione, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu punto strategico per la costituzione della Repubblica di Montefiorino.

All'ingresso del Parco è allestito il Memorial Santa Giulia un complesso scultoreo di 14 monoliti realizzati da artisti contemporanei di diverse nazionalità. L'opera testimonia le vicende della guerra di liberazione ed è un invito alla fratellanza tra i popoli. Oltre a racchiudere valenze storiche, l'area presenta caratteristiche naturalistiche interessanti e diversificate che la rendono luogo ideale per la conoscenza dell'Appennino.

ComunePalagano - 41046 (MO)

vai alla mappa

In caricamento...