Sapori di Modena

Eventi Gustosi

CASEIFICI APERTI
Sabato 3 e Domenica 4 ottobre 2020
Modena e Provincia
Torna l’appuntamento con Caseifici Aperti, l’iniziativa che ti permette di visitare il mondo del Parmigiano Reggiano, incontrare i casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori. Durante la tua visita, si potrà approfittare per scoprire le bellezze del territorio e gustare i piatti tipici della tradizione grazie ai suggerimenti per il week end proposti dai singoli caseifici.

 

STUZZICAGENTE
19 luglio e 4 ottobre 2020
Modena
La manifestazione enogastronomica che si svolgerà in centro storico, con protagoniste le specialità modenesi, ma non solo, possono trovare spazio ai tavoli allestiti in occasione dell'evento. Basta scegliere uno o più itinerari, corrispondenti ad un menù e si avrà diritto all'assaggio di un pasto completo, dall'antipasto al dolce, con tanto di aperitivo e caffè.

 

NOCINOPOLI
giugno 2020
Modena, centro storico, Piazza Matteotti

La città del nocino e del prodotto tipico. I
n Piazza Matteotti stand gastronomici che daranno la possibilità di degustare: Aceto Balsamico, Borlenghi, Birre artigianali, Parmigiano Reggiano, ottimi salumi , primi piatti della tradizione frutta di stagione, Lambruschi e bianchi frizzanti, il Nocino Tipico di Modena ed il Sorcino e tanto altro ancora.

 

FIERA DI SAN GIOVANNI E PALIO DELL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE
giugno 2020
Spilamberto

La Fiera accoglie migliaia di visitatori interessati all’esposizione dei prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria locale. In programma anche spettacoli, gare sportive, mostre, laboratori per bambini, ristoranti per assaggiare la cucina tipica e mercatini . Durante la Fiera i soci della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale assegneranno il Palio di San Giovanni al miglior Balsamico di produzione familiare.


FIERA DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALLEVAMENTO
luglio 2020
Nonantola

Per quattro giorni Nonantola si riempirà di musica e spettacoli, stand commerciali, mercatini creativi e dell’antiquariato, giochi equestri, mostre e divertimenti.

 

SAGRA DELL'UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO
settembre 2020
Castelvetro

Una manifestazione che si propone di valorizzare e rinsaldare la vocazione agricola del territorio castelvetrese esaltandone le eccellenze enogastronomiche, la storia e le caratteristiche del suo prodotto principe, con una ricca varietà di proposte che coinvolgono l’intero paese. Il Lambrusco Grasparossa sarà il tema centrale delle iniziative realizzate nei cortili e nelle piazze del centro storico


SAGRA DEL LAMBRUSCO DI SORBARA
settembre 2020
Sorbara

Ritorna la festa del Lambrusco di Sorbara, che anche quest’anno animarà le strade del paese nei due classici fine settimana di metà settembre. Nelle quattro serate, animate da vari intrattenimenti musicali e culturali, sarà sempre aperto lo stand gastronomico dove si potranno assaggiare le specialità tipiche della festa ed anche anche la pizzeria.

SAGRA DEL TORTELLINO TRADIZIONALE DI CASTELFRANCO
2° settimana di settembre 2020
Castelfranco Emilia
E' possibile, nella settimana, gustare il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, prodotto a mano, con pasta sfoglia tirata al mattarello rigorosamente cotto e servito in brodo. Ogni anno la seconda domenica di settembre la rievocazione storica in costume fa rivivere la leggenda della nascita del tortellino, insignendo, un "oste" che per un anno è idealmente custode di questa nostra tradizione culinaria.


LOTTA PER LA SPADA DEI CONTRARI
settembre 2020
Savignano sul Panaro

Palio tra le sei contrade per festeggiare la donazione del feudo di Savignano ad Uguccione dei Contrari (1409). I giovani delle sei contrade del paese, si battono in giochi di forza ed abilità per la conquista dell'ambito trofeo "la Spada dei Contrari". La festa
trasforma per due giorni il borgo medioevale di Savignano sul Panaro in un luogo incantato dove ogni visitatore, ogni viandante, mescolandosi a centinaia di personaggi, vestiti con preziosissimi costumi d'epoca, può godere gratuitamente di tutto questo e dei numerosi spettacoli fissi ed itineranti che allietano la manifestazione.


ACETAIE APERTE
settembre 2020
Una giornata interamente dedicata all'Aceto  Balsamico di Modena IGP


GUSTI.A.MO20
dal 9 all' 11 ottobre 2020
Modena, centro storico, Piazza XX Settembre
Tutto il bello e il buono di Modena. Tre giorni dedica - ti alle eccellenze dei sapori modenesi: Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Aceto Balsamico di Mo - dena Igp, formaggio Parmigiano-Reggiano Dop, Pro - sciutto di Modena Dop, Zampone Cotechini Modena Igp, e i Lambruschi modenesi Dop. Convegni, spettacoli, laboratori, aperitivi in musica, visite guidate, aziende aperte e degustazioni


LA BONISSIMA
16 - 18 ottobre 2020
Modena, centro storico, Piazza Grande

Festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi; nella cornice unica e suggestiva di Piazza Grande, ritorna la mostra mercato di alta enogastronomia, che riunirà più di quaranta produttori esclusivamente della provincia di Modena.


SCIOCOLA' FESTIVAL DEL CIOCCOLATO
30, 31 ottobre e 1 novembre 2020
Modena, centro storico, Via Emilia e Corso Duomo
Un appuntamento gastronomico, culturale e artistico per grandi e piccini, dedicato al mondo del cioccolato
interpretato dalle opere di prestigiosi cioccolatieri artigiani

 

FESTA DELLO ZAMPONE E DEL COTECHINO MODENA IGP
dall' 11 al 13 dicembre 2020
Modena, centro storico
Evento dedicato a due eccellenze del territorio con la partecipazione di Massimo Bottura e la sfida tra giovani chef nazionali.