Alla scoperta dell'Ex Albergo Diurno

Alla scoperta dell'Ex Albergo Diurno

A 30 anni dalla chiusura l'ex Albergo diurno ha riaperto con nuove funzionalità, nel rispetto del suo valore storico.
Controlla la disponibilità e prenota

Nel 1933 fu inaugurato l'Albergo Diurno di Modena. Si scelse Piazza Mazzini, centrale e frequentata, luogo d’incontro e di manifestazioni sociali e culturali, per la costruzione dell’Albergo Diurno perché ritenuta la più adatta all’accoglienza. L’ Albergo Diurno fu costruito completamente sotterraneo, occupando tutta la superficie sotto il marciapiede, per non turbare l’equilibrio della piazza e il verde presente. All’Albergo si accede tramite una scala nell’angolo sud est del giardino.

L'Ex Albergo Diurno è oggi uno spazio multifunzionale aperto al pubblico con funzione di Welcome Room, parte del sistema di accoglienza turistica regionale e di spazio espositivo e sala meeting.

I servizi della Welcome Room prevedono disponibilità di materiale informativo turistico gratuito, deposito per piccoli bagagli, monitor informativo e possibilità di ricarica per cellulari.

Visite guidate gratuite su prenotazione:

La visita comprende un tour della struttura rinnovata, dove caratteri moderni, come vetro temperato, tinte bianche e antracite a contrasto, una suggestiva illuminazione a faretti e un sistema domotico a gestione degli impianti, si fondono con elementi degli anni '30 restaurati, come il rivestimento a tessere ceramiche colorate dell’epoca, le vasche da bagno e alcuni sanitari. Il percorso sarà accompagnato dalle spiegazioni di una guida turistica che illustrerà quella che era la vecchia funzione del luogo, il recupero attuato e la nuova destinazione d’uso. È prevista, inoltre, la proiezione del nuovo video immersivo “La città nella storia”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto per la promozione turistica, appositamente realizzato per la proiezione su tre pareti del sistema multimediale di ultima generazione della sala polifunzionale: un tuffo di tre minuti nella Modena di un tempo, di oggi e di domani, un’esperienza sensoriale che mette in luce le eccellenze del territorio scandita dalla melodia dei violini. È infine previsto un excursus sulle tipicità della città, a partire dal Sito Unesco, oltre a un momento dedicato a eventuali domande e richieste di informazioni.

Modalità di visita

L'accesso all'Ex Albergo Diurno è possibile con ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione nei seguenti giorni di apertura:

dal martedì al venerdì: 9.30-13 /15.00-19.00
sabato, domenica e festivi: apertura 9.30 - 19.00.

Chiuso il 1° gennaio al mattino e Natale.

E' disponibile, per chi lo desidera, un servizio gratuito di visita guidata da prenotare attraverso il bottone prenota su questa pagina.

E' accessibile a persone con disabilità motorie.

Modena per tutti: clicca qui per scaricare la scheda informativa sull'accessibilità

Visite tematiche

Scopri il calendario delle visite tematiche - clicca qui