Musiche da Favola: Hansel e Gretel

Musiche da Favola: Hansel e Gretel

In streaming domenica 28 Febbraio ore 17.00

Narratori Elena Galeotti e Stefano Vercelli
(Drama Teatro)
Regia Lorenzo Vercelli
Compositore Francesco Luppi
Pianoforte Francesco Luppi, violoncello Anna Freschi

C’era una volta un povero falegname che viveva nel bosco con i suoi due bambini, Hansel e Gretel. Erano tempi duri e l'uomo non riusciva più a sfamare la famiglia, così la matrigna, che non sopportava i due figliastri, ne approfittò per convincere l’uomo a disfarsi di loro facendoli perdere nel bosco…

La famosa fiaba tedesca riportata dai fratelli Grimm viene evocata in maniera suggestiva da Drama Teatro nella versione tratta dall’enciclopedia italiana “Il mio amico” del 1955: la narrazione è affidata a due fratelli, impersonati dagli attori, che rimangono svegli la notte sotto le coperte a leggere fiabe alla luce di una candela.

“L’idea è nata dal recente ritrovamento di una vecchia raccolta di miti e fiabe che la madre regalò a Stefano quando era bambino – racconta Elena Galeotti -. Inoltre, in questo periodo critico pensiamo sia fondamentale raccontare e spiegare la paura ai bambini in modo efficace, e le fiabe diventano uno strumento importantissimo.”

Drama Teatro svolge attività di produzione teatrale e culturale dal 2010, collaborando con diverse istituzioni cittadine ed enti privati del territorio. Fra i loro progetti ricordiamo “Motivi Vaganti”, realizzato per diversi anni nelle scuole primarie in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione nel quale la fiaba diventa terreno di racconto e confronto tra adulti e bambini.

Francesco Luppi è diplomato in composizione presso l'Istituto Vecchi-Tonelli di Modena con il maestro Antonio Giacometti. Svolge un'intensa attività live in tutta Italia come tastierista e arrangiatore. Ha collaborato con nomi importanti della musica leggera tra cui Eugenio Finardi, e Enrico Ruggeri, e dal 2014 in qualità di pianista con gli attori Ale&Franz.