Calici di stelle 2022

Calici di stelle 2022

Ogni anno durante la prima settimana di agosto, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate.

A Castelvetro, vari appuntamenti di degustazioni, musica e osservazione degli astri. L’evento è promosso da Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino e riunisce produttori vitivinicoli e specialità di gastronomia tipica, in diverse serate magiche tra degustazioni e stelle cadenti.

Diverse le iniziative in programma, raccolte in un unico cartellone:

Calici di stelle in tour

Una passeggiata notturna tra le colline di Castelvetro, con sosta di degustazione presso Tenuta Galvana Superiore e osservazione della volta celeste a cura di Pierluigi Giacobazzi, esperto astrofotografo

Martedì 2 Agosto e Giovedì 4 Agosto

Una passeggiata sotto gli astri accompagnati da Stefano Barbieri di Passi Avanti che ci intratterrà durante il percorso con interventi a tema.

Itinerario
Itinerario a/r di 6 km circa, da Piazza Roma nel centro storico di Castelvetro di Modena fino alla cantina Tenuta Galvana Superiore.
Orario di ritrovo ore 19.00

E’ consigliabile l’utilizzo di una torcia elettrica e richiesto abbigliamento da trekking (vestiti comodi, zainetto, kway, scarponcini o scarpe sportive con suola a rilievo).

Arrivo presso la cantina Tenuta Galvana Superiore (Via Collecchio, 1, 41014 Castelvetro di Modena), dove ci si fermerà per un piccolo ristoro con prodotti a Km 0 preparati dall’Ortofrutta Bortolotti in abbinamenti ai vini della cantina.
A seguire, osservazione della volta celeste in compagnia di Pierluigi Giacobazzi, noto astrofotografo e divulgatore scientifico.
Si consiglia di portare una coperta sulla quale sedersi o stendersi per una comoda osservazione delle stelle.

Prenotazione obbligatoria
Per la data del 2 Agosto in caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a mercoledì 3 Agosto
Per la data del 4 Agosto in caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a venerdì 5 Agosto

Costo € 20,00 a persona (gratuito fino a 5 anni – € 8,00 fino a 14 anni)

Info e prenotazioni:
Tel. 059 758880 | info@visitcastelvetro.it
Pagamento nel luogo di ritrovo: Piazza Roma a Castelvetro di Modena
Partenza ore 19.00 e rientro previsto per le ore 24.00 circa

Calici di stelle - Wine & Street Food

8 agosto

Per l’occasione il Borgo di Castelvetro di Modena si trasformerà in un ideale cielo stellato. In ogni area del centro storico saranno presenti le cantine vitivinicole che presenteranno il meglio delle loro produzioni, mentre i ristoratori del territorio proporranno specialità locali in versione street food. Ad accompagnare le degustazioni originali suggestioni musicali.

Clicca qui per informazioni e prenotazioni

Calici di Stelle Emozioni dal cielo

10 agosto ore 22.00

Caccia alle stelle cadenti e osservazione guidata degli astri al Campo San Rocco di Levizzano Rangone in compagnia di Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo e divulgatore scientifico. A partire dalle ore 22.00 il Campo San Rocco nella frazione di Levizzano Rangone si trasformerà in uno straordinario osservatorio naturale. L’identificazione di stelle, asterismi, costellazioni e la narrazione di leggende mitologiche e di aggiornamenti riguardanti l’attualità dell’esplorazione spaziale accompagneranno i partecipanti alla riscoperta delle meraviglie presenti nel cielo stellato in compagnia di Pierluigi Giacobazzi astrofotografo e divulgatore scientifico.

Si consiglia di portare un telo per sedersi sul prato, non sono previste altre sedute.

Ingresso gratuito
Non è richiesta la prenotazione

Luogo: Campo San Rocco – Levizzano Rangone
Informazioni: Tel. 059 758880 / e-mail info@visitcastelvetro.it