Vie Festival

Vie Festival

VIE è il festival di teatro, danza e performance organizzato da ERT / Teatro Nazionale, che guarda al meglio della scena di oggi e ai suoi fermenti, ospitando personalità note ed emergenti da tutto il mondo.

Da venerdì 7 a domenica 16 ottobre, la XVI edizione presenta un programma che conferma la storica natura di VIE come uno dei principali osservatori italiani sulla scena contemporanea e sull’attualità, con un focus su temi urgenti quali la pace, le guerre e la crisi climatica. Al Teatro Storchi di Modena debuttano due prime nazionali: Éléphant, della coreografa marocchina Bouchra Ouizguen (in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Modena), è un lavoro che pone al centro donne di differenti generazioni in un intreccio tra tradizioni popolari marocchine e danza contemporanea. Imagine, del regista polacco Krystian Lupa attraversa gli ideali della controcultura degli anni ’70 per portare sul palcoscenico il tema della pace nell’intenzione di offrire all’Utopia di allora, un nuovo significato oggi. La scena modenese offre esperienze performative che coinvolgono anche luoghi non convenzionali: alla Biblioteca Civica “A. Delfini”, la regista tedesca Susanne Kennedy e l’artista visivo Markus Selg invitano, con I AM (VR), a un’immersione in un mondo costruito in realtà virtuale.

I linguaggi della videoarte e della lirica si incontrano per una riflessione sulla crisi climatica in FORMA-SONATA, la video-installazione sonora di Daniele Spanò in prima assoluta al Drama Teatro. Al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola debutta Il Ministero della Solitudine con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni.

L’idea nasce da una notizia del 2018, quando in Gran Bretagna viene istituito il Ministero della Solitudine, con l’obiettivo di occuparsi dei problemi sociali derivanti da questa condizione. Infine, Anagoor con Ecloga XI omaggia il poeta e scrittore veneto Andrea Zanzotto in uno spettacolo dove performing art, filosofia e letteratura entrano in dialogo sinergico.

Clicca QUI e scopri il programma completo.