Il Piatto Piacere Modena

Il Piatto Piacere Modena

Un progetto a molte mani per la promozione della cultura gastronomica modenese.

La mostra “Il Piatto Piacere Modena” si propone di valorizzare i risultati di un grande ed ambizioso progetto di promozione dei prodotti tipici, del territorio e della ristorazione modenesi. Assieme ai ragazzi dello storico istituto d’arte Adolfo Venturi, si è cercato di rappresentare ogni caratteristica tipica del territorio modenese e di “metterle in un Piatto”. L’idea è stata infatti quella di creare dei veri e propri piatti, che potessero essere utilizzati dai ristoratori per servire le ricette modenesi ed accrescerne quindi il valore.

Partendo dai brief dei tutor esterni, dei ristoratori e di Piacere Modena, si è arrivati così alla realizzazione di ben 96 progetti di piatti. I lavori dei ragazzi sono poi stati selezionati sia da una giuria tecnica che da una giuria istituzionale ed infine sono stati prodotti dalla classe di design della ceramica i 23 progetti finalisti. I 4 piatti vincitori sono invece stati realizzati dalla ceramica 3MC di Vignola. Visitando la mostra si può quindi ammirare il risultato del grande lavoro creativo degli studenti e si possono inoltre apprezzare tutte le fasi progettuali e di studio che hanno preceduto il lavoro finale.

Le classi di grafica hanno inoltre curato tutti gli aspetti di comunicazione, progettazione e realizzazione dei materiali di promozione. Sintesi perfetta del progetto è stata la realizzazione del catalogo della mostra, che raccoglie e racconta tutti i 96 progetti, con il commento di ogni studente.

La mostra sarà aperta dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 nel Lapidario Romano del Museo Civico di Modena, tutti i giorni dalle 10 alle 19 ad ingresso gratuito. E’ organizzata da Piacere Modena, con il patrocinio della Camera di Commercio di Modena, del Comune e della Provincia di Modena.

La tua opinione su visitmodena.it è importante per noi.

Clicca qui e partecipa al sondaggio!