ACCADDE OGGI: happy birthday made in Italy!

ACCADDE OGGI: happy birthday made in Italy!

A partire dal 1° Luglio 2021 la città di Modena si tinge dei colori della moda.

Era il 12 Febbraio del 1951 quando venne organizzata a Firenze da Giovanni Battista Giorgini una sfilata che cambiò per sempre le sorti della moda italiana lanciando nel mondo quello che poi sarebbe diventato il made in Italy. Da quel giorno di 70 anni fa, l'Italia ha vestito il mondo intero, dalle dive di Hollywood ai grandi personaggi, creando una rivoluzione di stile globale, che ha cambiato per sempre la storia del nostro paese.

L'importante celebrazione dei 70 anni ricorre proprio quest'anno anche per la prestigiosa maison emiliana Max Mara, fondata il 12 Febbraio 1951 da Achille Maramotti, precursore del prêt-à-porter, capace di trasformare la ditta Confezioni Maramotti in un prestigioso brand, punto di riferimento mondiale.

La mostra narra il meraviglioso fenomeno della moda made in Italy attraverso l'esposizione di creazioni iconiche, vere opere d'arte, simboli del saper fare tipicamente italiano.
Un percorso espositivo sorprendente, con abiti e materiali mai visti prima, un excursus creativo-artigianale, sia per un pubblico tecnico che per i visitatori della mostra.

L'esposizione si articolerà attraverso creazioni inedite, provenienti da importanti archivi e da collezioni contemporanee realizzate con lavorazioni che hanno scritto le più importanti pagine della storia della moda internazionale e che ancora oggi vengono create con indubbia maestria, anche grazie alle nuove tecnologie. Plissé, ricami, nervature millimetriche, tessuti dipinti a mano e molte altre tecniche sartoriali saranno, anche loro, protagoniste. In mostra le mirabilie sartoriali delle più importanti maison di moda italiane.