Festa a Castello

Festa a Castello

Ogni anno dispari, a settembre, Castelvetro di Modena torna indietro nel tempo attraverso la Festa a Castello, attesissimo evento che riporta i visitatori nel Rinascimento.

Nella suggestiva cornice di Piazza Roma del Borgo antico di Castelvetro, si svolge un fastoso banchetto rinascimentale, in cui i partecipanti, rigorosamente vestiti con abiti in stile cinquecentesco, possono immergersi nell’atmosfera dell’epoca gustando cibi tradizionali serviti da popolani e fantesche, assistendo  a spettacoli, giochi di fuoco e danze storiche.

Vista la singolarità di questo evento e le numerose richieste, per partecipare alla cena in Piazza Roma, è obbligatoria la prenotazione all’ufficio cultura del Comune di Castelvetro di Modena. E’ obbligatorio presentarsi in abito in stile rinascimentale.

Dal 2019 anche il pubblico non partecipante al Banchetto, potrà vivere le suggestioni dell’epoca e assistere agli spettacoli di giocoleria, fuoco e trampolieri in un centro storico allestito per l’occorrenza, e dove i ristoratori del centro storico offriranno menù a tema.