Invito a Palazzo, Fondazione svela il piano nobile

Invito a Palazzo, Fondazione svela il piano nobile

Palazzo Montecuccoli degli Erri, sede di Fondazione di Modena, apre le sue porte alla città per l’annuale edizione di “Invito a Palazzo” l’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana che dal 2015 propone anche alle Fondazioni di origine bancaria di aprire le sedi e i piani nobili per svelare e condividere con la città patrimoni storico-artistici di grande valore.

Fondazione di Modena per l’occasione propone quattro appuntamenti: si comincia sabato 1 ottobre alle 11 con una visita guidata al palazzo settecentesco dedicata agli adulti, mentre domenica 2 alle ore 16 l’appuntamento è per le famiglie con i bambini. Le due occasioni si ripetono anche il weekend successivo, sabato 8 ottobre alle 11 per gli adulti e domenica 9 alle 16 per i più piccoli.

Si partirà da SpazioF, porta di ingresso della Fondazione, dove i partecipanti verranno accolti prima di accedere ai locali storici attraverso la corte interna. Ai piani nobili di Palazzo Montecuccoli sono conservati ancora oggi stucchi e pitture parietali fra le più eloquenti espressioni della cultura di trapasso dal barocchetto al neoclassicismo della capitale estense. Durante le diverse tappe del percorso sarà possibile ammirare sculture e dipinti di artisti modenesi per nascita e formazione, tra cui i noti Giuseppe Graziosi, Francesco Stringa e Adeodato Malatesta.

L’appuntamento pomeridiano della domenica, pensato per le famiglie con bambini, si sviluppa attraverso una serie di divertenti attività con l’obiettivo di far conoscere anche ai più piccoli le opere e le sale principali del palazzo storico. Al termine dell’iniziativa, ogni famiglia potrà portare con sé il livre-jeu realizzato insieme durante l’esperienza di visita interattiva.

Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione, che potrà avvenire attraverso la App di Fondazione – sezione Eventi, oppure telefonando al numero 059.239888. È possibile anche mandare una mail all’indirizzo spaziof@fondazionedimodena.

La tua opinione su visitmodena.it è importante per noi.

Clicca qui e partecipa al sondaggio!