Manifestazioni e iniziative
Manifestazioni e iniziative
Eventi multipli

Luglio tra musica e parole ai Musei Civici

Dal 3 al 26 luglio i Musei Civicl propongono una rassegna estiva che offre ai visitatori l'occasione di godersi le sere di venerdì, sabato e domenica tra concerti di musica antica, letture animate e visite guidate.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente (tel. 059 2033125 o via e-mail a: palazzo.musei@comune.modena.it
Si entra a gruppi di 10 ogni mezz’ora con mascherina e distanziamento interpersonale.
Senza prenotazione si potrà entrare nei gruppi di partecipanti solo qualora i componenti siano meno di 10.

Programma delle iniziative

 

Ogni Venerdì (dal 3 luglio) alle 19 e alle 21 - Le pietre raccontano nella suggestiva cornice del Lapidario Romano alla scoperta delle storie degli antichi Modenesi. Laura Parisini di Mediagroup98 racconta al pubblico le storie di quattro celebri “mutinensi”, prendendo spunto, da un oggetti evocativi del personaggio in questione, collocati ai piedi dei monumenti funerari.


Ogni Sabato dalle 20 alle 23 Toccata e fuga una piacevole illustrazione in musica della raccolta di antichi strumenti del Museo.
Sabato 4 luglio - Improvvisazioni al violino tra sacro e profano con Michele Marmo

Sabato 11 luglio - Stereofonie d’organo e cembalo con Giovanni Paganelli e Davide Zanasi

Sabato 18 luglio - Del suono, de’ tremori armonici e dell’udito con Giovanni Paganelli

Sabato 25 luglio - Di passi diversi et affetti con Davide Zanasi

 

Ogni domenica alle ore 19 e alle ore 21 - Appuntamento per bambini e famiglie che valorizza l'esposizione Storie d'Egitto, prorogata fino al 18 ottobre. Dopo una breve introduzione sulle storie che la mostra racconta, Francesca Crotti di Mediagroup98 dedica ai bambini brevi letture collegate ad alcuni dei reperti esposti, dalle bende del faraone Ramsete II ai bronzetti di Iside e Osiride.

In regalo per tutti i piccoli partecipanti un kit per realizzare un esclusivo braccialetto con uno degli oggetti più rappresentativi del mondo egizio, lo scarabeo. Istruzioni nel tutorial scaricabile dal canale youtube dei Musei Civici di Modena.

 

In tutte le tre serate sarà aperta la Gipsoteca "Giuseppe Graziosi" e la visita negli spazi rinnovati tra sculture, dipinti, disegni e stampe sarà accompagnata da una proiezione con fotografie scattate dall'artista e utlizzate per creare le sue opere.

 

Indicazioni per la visita a Musei Civici, Gipsoteca Graziosi e Lapidario Romano
Per la semplice visita dei Musei e della Gipsoteca si osservano le regole di sicurezza sanitaria: potranno entrare ai Musei 10 visitatori ogni 30 minuti muniti di mascherina. È raccomandata la prenotazione telefonica (tel. 059 2033125; orario 9.30 - 12.30); o via e-mail (all’indirizzo palazzo.musei@comune.modena.it), a cui dovrà seguire conferma. Le persone che arrivassero senza prenotazione potranno accedere nei diversi turni di visita solo se gli ingressi nella mezz'ora sono inferiori a 10.

Dal 03/07/2020
Al 26/07/2020
Dove
Largo Porta S.Agostino, 337
Modena (MO)
Orario

vedi programma

Per informazioni
Tel: 059/2033125
http://www.museicivici.modena.it/it
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal