Manifestazioni e iniziative
Manifestazioni e iniziative
Mostre

Marco Lombardo, Alessandro Monti, Chiara Napolitano, Ersilia Sarrecchia, Cetti Tumminia, Alberto Zecchini Evolutions

Storie di macchine e di uomini


Sei artisti, diversi per esperienza e linguaggio, si confrontano sul tema della macchina, paradigma di funzionalità ed efficacia, ma anche testimonianza storica, congegno immaginifico, centro di un dibattito che dalla contrapposizione tra natura e tecnologia giunge al corpo bionico e all’intelligenza artificiale. Se per Ersilia Sarrecchia la macchina è un ricordo tratto dall’album di famiglia, tradotto pittoricamente nella stratificazione dei colori, per Alessandro Monti è un’utilitaria anni ’60, testimonianza di una tecnologia superata che diventa icona pop. Approfondiscono, invece, il rapporto naturale/artificiale Cetti Tumminia, Chiara Napolitano e Marco Lombardo. Se Tumminia disegna un ramoscello “in mandorla”, richiamo iconografico al Cristo in Maestà, accerchiato dalla città che avanza, Napolitano affronta il topos letterario dell’uomo-macchina attraverso il recupero di una fotografia d’epoca riletta in chiave cyberpunk, mentre Lombardo – unico fotografo – lavora sul tema del corpo e sulle sue reazioni a stimoli disumani e spersonalizzanti. Una ricerca di libertà che ritroviamo anche nel dipinto di Alberto Zecchini dedicato ad Icaro. Qui la macchina è l’artificio che consente a Dedalo, uomo di téchne, di fuggire dal Labirinto di Minosse, ma non di salvare il figlio Icaro, che nel cielo terso di Ovidio prova la fatale ebrezza del volo.

Dal 18/09/2020
Al 04/10/2020
Dove
La Ranarossa Gallery Via Montevecchio, 21
Modena (MO)
Orario

Orari durante il festivalfilosofia: 18 settembre ore 10.30 – 21; 19 settembre ore 10.30 – 23; 20 settembre ore 10.30 – 20.
Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 4 ottobre 2020 con i seguenti orari: dal venerdì alla domenica, ore 17.30 - 19.30, anche su appuntamento.

Per informazioni
Tel: 338/6628358
https://www.facebook.com/pg/LaranarossaGALLERY-191197550908850/about/?ref=page_internal
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal