Ambiente e natura

Oasi faunistica di Manzolino

Castelfranco Emilia - MO - 41011

Telefono: 059/209540 Servizio Fauna, Caccia e Pesca della Provincia di Modena.

Orario:

Aperto tutto l'anno

Costo: ingresso gratuito

Istituita nel 1985 dalla Provincia di Modena, l'Oasi faunistica della Cassa di espansione del Canale di S. Giovanni a Manzolino è una delle zone umide più importanti dell'Emilia centrale; nei tre bacini della cassa è presente una ricca vegetazione palustre con canneti e lamineti che forniscono un sicuro luogo di rifugio e nidificazione per molte specie animali. Qui è presente una ricca comunità di anfibi, rettili (testuggine palustre, natrice tassellata), mammiferi (volpe e nutria) e soprattutto uccelli palustri come gli aironi, diverse specie di anatre, il falco di palude, gli svassi, le folaghe, i mignattini piombati e i cormorani.
A fianco dell'area sono presenti due punti di osservazione dell'avifauna: uno (piazzale panoramico) è situato sul lato ovest, l'altro (torretta) sul lato est; entrambi sono liberamente accessibili.
Nelle adiacenze delle casse sono stati recentemente realizzati alcuni rimboschimenti con l'introduzione delle specie autoctone della pianura.
L'Oasi è gestita dal Consorzio della Bonifica Burana.

COME ARRIVARE
Non ci sono autobus di linea che portano all'oasi, si deve usare un mezzo proprio.
Da Modena prendere la via Emilia fino a Castelfranco, poi la Strada Provinciale per S. Giovanni; dopo circa 5 Km, prendere via Cirione poi seguire il cartello indicatore dell'ingresso all'oasi.