Soliera

Soliera

Soliera - MO - 41019

URL: http://www.comune.soliera.mo.it/

Soliera è una piccola e ospitale cittadina emiliana di pianura che si trova quasi a metà strada fra Modena (13 km) e Carpi (8 km). 


DA NON PERDERE


Il Castello Campori
È il simbolo storico-architettonico della città, a lungo contesa in età tardo medievale e moderna dalle casate degli Estensi signori del ducato di Modena e Ferrara, e dei Pio signori di Carpi. All'interno del perimetro del castello a metà del quattrocento venne costruita una rocca, una sorta di castello nel castello. Le mura difensive che cingevano al loro interno il borgo e la rocca erano a loro volta circondate da un fossato e la unica via d'accesso era posta a sud, munita di ponte levatoio. Nel 1990 fu acquistato dal Comune di Soliera allo scopo di ristrutturarlo e trasferirvi la biblioteca civica, a restauro completato (giugno 2007). Nel maggio del 2012 il Castello ha subito dannni cospicui per le violenti scosse di terremoto che hanno colpito anche Soliera. Il successivo restauro ha ulteriormente consolidato, anche sotto il profilo anti-sismico, il Castello che ora è anche sede di prestigiose mostre di arte contemporanea e fotografia.

 

APPUNTAMENTI


Fiera di San Giovanni 
(intorno al 24 giugno)
Da sempre appuntamento più significativo del calendario solierese, la Fiera è un felice punto di incontro tra storia, tradizione gastronomica locale e realtà associativa.

Il Profumo del Mosto Cotto 
(seconda o terza domenica di ottobre)
Il Profumo del Mosto Cotto è la manifestazione che, dopo la Fiera di San Giovanni, richiama più pubblico, attraendo curiosi e appassionati da tutta la provincia. la manifestazione si tiene il terzo (o il secondo) weekend di ottobre e ha il suo momento centrale nella giornata della domenica quando, fin dalle prime ore del mattino, in una piacevole cornice di stand enogastronomici, rappresentazioni di antichi mestieri e auto d'epoca, i volontari procedono alla cottura del mosto d’uva, materia prima dalla quale, dopo una lunga lavorazione, si ottiene il cosiddetto oro nero: l'aceto balsamico tradizionale di Modena conservato nell'acetaia comunale.

Arti Vive Festival 
(fine giugno - inizio luglio)
Nata nel 2007, Arti Vive Festival è una manifestazione interdisciplinare, una sorta di politeama en plein air che punta a valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue espressioni: dalla musica indipendente al teatro d'innovazione, dai cortometraggi alle performance site-specific (cioè pensate in relazione al contesto in cui si svolgono), fino ai concorsi fotografici e a manifestazioni di street art.


COSA MANGIARE

Centro vivace, aperto all'innovazione nei diversi settori delle realtà socio-economiche, Soliera si tiene stretta tuttavia i legami con le proprie radici, a partire dai prodotti tipici della tradizione gastronomica modenese, fra cui il simbolo gastronomico della città, il "tortellone balsamico" servito durante la ultracentenaria Fiera che si svolge ogni anno nei giorni intorno al 24 giugno, festa di San Giovanni, patrono della città.


COME ARRIVARE

Si raggiunge facilmente in auto attraverso due importanti direttrici di traffico, la strada statale n.413 Modena-Carpi e la statale n.12 del Canaletto. Ma è attraversata anche da una cospicua rete di piste ciclabili. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Modena e Carpi. L'aeroporto di riferimento è il "Guglielmo Marconi" di Bologna, distante solo una cinquantina di chilometri.



 

 

Data dell'ultimo aggiornamento: 16/04/2020