covid 19 - informazioni utili

covid 19 - informazioni utili

Questa pagina è in costante aggiornamento (ultimo agg. 19/2)

Se devi venire a Modena per lavoro, salute o necessità consulta questa pagina e contattaci per ulteriori informazioni per organizzare il tuo soggiorno a Modena.

Norme in vigore

Il Decreto-Legge n. 2 del 14 gennaio 2021 e il DPCM del 14 gennaio 2021 hanno definito le misure valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.
Resta in vigore il sistema di classificazione delle regioni per fascia di rischio (rossa, arancione, gialla), con l'introduzione di un'ulteriore fascia bianca.

Dal 21 febbraio l'Emilia Romagna è zona Arancione

Spostamenti

Dalle 5 alle 22 sono consentiti gli spostamenti solo all'interno del proprio comune. I residenti nei centri che contano meno di 5000 abitanti possono spostarsi entro 30 chilometri di distanza con l'esclusione del proprio capoluogo. Sono vietati gli spostamenti tra comuni o altre regioni salvo per motivi di lavoro, salute e necessità. Dalle 22 alle 5 sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità.

Punti informativi turistici

L'ufficio IAT Informazione e Accoglienza turistica è aperto. Siamo in Piazza Grande, 14 , dal Lunedì al Sabato 9.00-18.00 Domenica 9.30-18.00. Puoi contattarci al tel. 059 2032660. E’ aperto tutte le mattine anche il punto informativo turistico e biglietteria bus presso la Stazione dei Treni in Piazzale Dante, 6/C - tel. 059/211529. Orario di apertura: dal lunedì al sabato: dalle 7.30 alle 13.30. La domenica: dalle 8.30 alle 13.00.

Strutture ricettive e strutture ricettive extra alberghiere

Gli hotel e le strutture extralberghiere sono aperti. Ricorda di prenotare in anticipo.

Ristoranti e bar

Bar, pasticcerie, gelaterie e ristoranti non possono ospitare clienti se non per il tempo necessario al ritiro dei prodotti d'asporto. Ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc. possono fare servizio di asporto fino alle 22. Bar e altri servizi simili senza senza cucina (ATECO 56.3) e nei negozi di bevande (ATECO 47.25) possono fare servizio di asporto fino alle 18

È sempre consentita la consegna a domicilio, senza limite di orari.

Negozi e mercati (attività commerciali)

Nei giorni feriali tutti i negozi sono aperti. Nei giorni festivi e prefestivi chiudono i negozi all'interno di centri e gallerie commerciali, ad eccezione di: farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie. Assicurati di rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro e di entrare solo con la mascherina. Cerca di non trattenerti nel locale più del tempo necessario all'acquisto.

Mezzi di trasporto

Taxi, autobus e treni circolano regolarmente e sono igienizzati ogni giorno. Per un viaggio sicuro segui le indicazioni riportate alle fermate e sui mezzi e indossa la mascherina. Puoi noleggiare auto e bici, ma ti consigliamo di prenotare in anticipo.

Musei

Musei e luoghi della cultura sono chiusi

Giardini e sport

Parchi e giardini sono aperti per fare jogging o passeggiare nel rispetto delle norme di distanziamento e all’interno del proprio Comune di residenza. Sono invece sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali e impianti sciistici. È possibile fare attività motoria (almeno 1 metro di distanza) o sportiva (almeno 2 metri di distanza).

Eventi

Sono sospesi i convegni, i congressi, le sagre, le fiere e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

Luoghi di culto

I luoghi di culto restano aperti.

Visite guidate

L’attività di guida turistica all’aperto è sottoposta alla disciplina generale in tema di limitazioni agli spostamenti. Pertanto, essa è consentita in area gialla e arancione, nell’osservanza delle restrizioni alla circolazione rispettivamente dettate per i territori classificati in tali aree. Lo svolgimento di visite turistiche guidate non è invece consentito in area rossa, essendo in quest’ultima previsto il divieto di spostamenti non giustificati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Nei casi in cui è consentita, l’attività dovrà svolgersi con modalità tali da assicurare il rispetto del divieto di assembramento e nel rispetto delle vigenti norme in materia di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, distanziamento interpersonale e divieto di assembramenti.

Attività culturali e ricreative

Sono chiusi cinema, teatri e sale da concerto nel rispetto delle normative di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19. Per la stessa ragione restano chiuse le discoteche.

Maggiori informazioni

Per approfondire la normativa in vigore in Emilia Romagna e nell'intero territorio nazionale clicca qui


Ufficio Informazione e accoglienza turistica di Modena

Dati di contatto
0592032660
Piazza Grande 14 Modena
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Domenica e festivi apertura alle 9.30. Chiuso 25 dicembre
Dove siamo