covid 19 - informazioni utili

covid 19 - informazioni utili

Se devi venire a Modena per lavoro, salute o necessità consulta questa pagina e contattaci per ulteriori informazioni per organizzare il tuo soggiorno a Modena.

Norme in vigore

Nuovo Dpcm del 2 marzo 2021. Le disposizioni sono in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021 (fino al 27 marzo 2021, è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni )

L'ordinanza della Regione emilia Romagna del 3 marzo 2021 colloca la provincia di Modena in Zona rossa a partire da giovedì 4 marzo fino a domenica 21 marzo

Sintesi delle informazioni utili per chi deve venire a Modena

Spostamenti

E'consentito spostarsi (anche all'interno del comune di residenza) esclusivamente per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Modello di autodichiarazione per gli spostamenti

È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza

Il transito sui territori in zona rossa e' consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti.

Punti informativi turistici

L'ufficio IAT Informazione e Accoglienza turistica è aperto dal Lunedì al Sabato 9.00-18.00 Domenica 9.30-18.00. Puoi contattarci al tel. 059 2032660. E’ aperto tutte le mattine anche il punto informativo turistico e biglietteria bus presso la Stazione dei Treni in Piazzale Dante, 6/C - tel. 059/211529. Orario di apertura: dal lunedì al sabato: dalle 7.30 alle 13.30. La domenica: dalle 8.30 alle 13.00.

Strutture ricettive e strutture ricettive extra alberghiere

Gli hotel e le strutture extralberghiere sono aperti. Ricorda di prenotare in anticipo.

Ristoranti e bar

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.

Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00.

Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, gli itinerari europei E45 e E55, negli ospedali, negli aeroporti, nei porti e negli interporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Negozi e mercati (attività commerciali)

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell'allegato 23, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l'accesso alle sole predette attività e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi.

Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

Mezzi di trasporto

Taxi, autobus e treni circolano regolarmente e sono igienizzati ogni giorno. Per un viaggio sicuro segui le indicazioni riportate alle fermate e sui mezzi e indossa la mascherina. Puoi noleggiare auto e bici, ma ti consigliamo di prenotare in anticipo.

Musei

Musei e luoghi della cultura sono chiusi

Giardini e sport

E' consentito svolgere individualmente attivita' motoria in prossimita' della propria abitazione purche' comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. E' altresi' consentito lo svolgimento di attivita' sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.

Eventi

Sono sospesi i convegni, i congressi, le sagre, le fiere e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

Luoghi di culto

I luoghi di culto restano aperti.

Visite guidate

Lo svolgimento di visite turistiche guidate non è consentito in area rossa, essendo in quest’ultima previsto il divieto di spostamenti non giustificati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Attività culturali e ricreative

Sono chiusi cinema, teatri, sale da concerto e discoteche


Ufficio Informazione e accoglienza turistica di Modena

Dati di contatto
0592032660
Piazza Grande 14 Modena
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Domenica e festivi apertura alle 9.30. Chiuso 25 dicembre
Dove siamo