covid 19 - informazioni utili

covid 19 - informazioni utili

Se devi venire a Modena per lavoro, salute o necessità consulta questa pagina e contattaci per ulteriori informazioni per organizzare il tuo soggiorno a Modena.

Norme in vigore

Decreto-Legge n. 44 del 1° aprile 2021, proroga fino al 30 aprile 2021 le misure contenute nel DPCM del 2 marzo 2021 (come integrato dal Decreto-legge del 12 marzo 2021

Rimane il sistema di classificazione delle regioni ma prevedendo su tutto il territorio nazionale solo zone arancioni e rosse. Le regioni possono, con propria ordinanza, prevedere ulteriori restrizioni in aree di particolare criticità.

Aggiornamento 10 aprile 2021

L'ordinanza del Ministero della salute del 9 aprile 2021 ha classificato l'Emilia-Romagna in zona arancione da lunedì 12 aprile 2021.

Sintesi delle informazioni utili per chi deve venire a Modena

Spostamenti

E'consentito spostarsi all'interno del proprio Comune tra le ore 5.00 e le 22.00
Dalle 22 alle 5.00 sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute e necessità.
Per quanto riguarda le visite ad amici o parenti, è consentito (tra le 5.00 e le 22.00), una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata dello stesso Comune, a un massimo di due persone (sono esclusi dal conteggio i minori di anni 14 e le persone disabili o non autosufficienti), oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione.

Punti informativi turistici

L'ufficio IAT Informazione e Accoglienza turistica è aperto dal Lunedì al Sabato 9.00-18.00 - Domenica 9.30-18.00. Puoi contattarci al tel. 059 2032660. E’ aperto tutte le mattine anche il punto informativo turistico e biglietteria bus presso la Stazione dei Treni in Piazzale Dante, 6/C - tel. 059/211529. Orario di apertura: dal lunedì al sabato: dalle 7.30 alle 13.30. La domenica: dalle 8.30 alle 13.00.

Strutture ricettive e strutture ricettive extra alberghiere

Gli hotel e le strutture extralberghiere sono aperti. Ricorda di prenotare in anticipo.

Ristoranti e bar

I servizi di ristorazione (ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono aperti, dalle 5 alle 22, esclusivamente per la vendita da asporto.
Nei bar e altri servizi simili senza cucina (ATECO 56.3) e nei negozi di bevande (ATECO 47.25), l'asporto è consentito fino alle 18.

È sempre consentita la consegna a domicilio, senza limite di orario.

Negozi e mercati (attività commerciali)

Nei giorni feriali tutti i negozi sono aperti
Nei giorni festivi e prefestivi chiudono i negozi all'interno di centri e gallerie commerciali, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Mezzi di trasporto

Taxi, autobus e treni circolano regolarmente e sono igienizzati ogni giorno. Per un viaggio sicuro segui le indicazioni riportate alle fermate e sui mezzi e indossa la mascherina. Puoi noleggiare auto e bici, ma ti consigliamo di prenotare in anticipo.

Musei

Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura è sospeso, ad eccezione delle biblioteche e degli archivi dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione

Sport

È possibile fare attività motoria (almeno 1 metro di distanza) o sportiva (almeno 2 metri di distanza) individuale all'interno del proprio Comune.
Restano chiuse palestre, piscine, centri benessere e centri termali

Eventi

Sono sospesi i convegni, i congressi, le sagre, le fiere e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

Luoghi di culto

I luoghi di culto restano aperti.

Attività culturali e ricreative

Sono chiusi cinema, teatri, sale da concerto e discoteche.

Servizi alla persona

Aperti i servizi alla persona quali parrucchieri ed estetisti.

Ufficio Informazione e accoglienza turistica di Modena

Dati di contatto
0592032660
Piazza Grande 14 Modena
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Domenica e festivi apertura alle 9.30. Chiuso 25 dicembre
Dove siamo