10 imperdibili Festival
Itinerario

10 imperdibili Festival

che vanno in scena nel modenese
Trasporti

Modena è una città molto vivace dal punto di vista delle iniziative culturali e artistiche. Oltre al vasto palinsesto teatrale dei teatri storici e non, sono tante le proposte che accendono i riflettori sulla nostra città, e sicuramente i Festival sono tra queste.
La filosofia, la poesia, il racconto, la fiaba, il teatro all’aperto, l’editoria, la musica elettronica e il digitale sono le tematiche approfondite durante queste occasioni speciali, in grado di attirare centinaia di spettatori anche da fuori città.


Se stai pensando di organizzare una tua visita a Modena, quindi, segnati le date di questi 10 Festival che vanno in scena a Modena e Provincia.


Sono appuntamenti da non perdere che ti consigliamo vivamente d’intercettare!
Continua a leggere, ti diamo tutti i dettagli.

10 imperdibili Festival

1) Il Festival della Filosofia
Il Festival della Filosofia è un evento molto noto che nel 2022 giunge alla sua ventiduesima edizione. È una tre giorni, organizzata sempre dal venerdì alla domenica, che cambia il volto di Modena, Carpi e Sassuolo, i luoghi in cui prende vita.
Si compone di 50 lezioni magistrali tenute nelle piazze dai protagonisti della scena culturale nazionale ed internazionale che ruotano tutte attorno ad un unico tema: una parola-chiave che ogni anno cambia proponendo tematiche sempre nuove e contemporanee.
Il programma, poi, è davvero ampio perché si completa di mostre, installazioni, spettacoli dal vivo e tante altre iniziative.
In quest’occasione, le piazze e i cortili dei centri storici si trasformano in luoghi di ascolto condivisi in cui respirare sapere e conoscenza.
La parola della ventiduesima edizione che si terrà il 16, 17 e 18 settembre 2022 è “giustizia”. Per rimanere aggiornato puoi andare qui: https://www.festivalfilosofia.it/


2) Il Festival della Poesia

Il Festival della Poesia, giunto ormai alla sua diciottesima edizione, è una manifestazione dedicata alla poesia e ai poeti promossa dai comuni delle Terre di Castelli, Castelfranco Emilia e Modena. Anche in questo caso, sono le migliori voci della poesia contemporanea e noti interpreti teatrali, cinematografici e musicali ad incontrarsi per dare voce agli scritti sia dei grandi poeti del passato sia dei nostri tempi. Numerose, poi, sono le iniziative spontanee che nascono in parallelo da privati e associazioni del territorio, raccogliendo così la partecipazione di tutti. L’evento che dura tradizionalmente una settimana, si tiene la penultima o l'ultima settimana di settembre. Controlla la data e il programma qui: https://www.poesiafestival.it/


3) Il Festival del Racconto
È un bellissimo Festival che si tiene nelle piazze di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano per celebrare il racconto sia come forma narrativa del presente sia come eredità nobile del passato in cui ritrovare le proprie radici.
Insieme a momenti più culturali fatti di tanti incontri, talk e reading sono previsti spettacoli serali e un calendario di proposte dedicate ai più piccoli.
Solitamente viene organizzato a giugno ma ti consigliamo di controllare le date ed il programma sul sito perché qualcosa potrebbe variare: https://www.festadelracconto.it/


4) Il Festival della Fiaba
Protagonista di questo Festival è appunto la fiaba e vuole ricordarci che sebbene questa tipologia di narrativa sia stata riservata al mondo dei bambini, in realtà è nata tra gli adulti in un “momento di condivisione fondamentale delle esperienze del vivere”.
La fiaba invita noi tutti ad avere un pensiero libero, indipendente e per questo rivoluzionario. Attraverso il festival cerchiamo di restituire questo magnifico patrimonio al suo originale referente: l’adulto”.
Chi l’organizza e chi scrive queste parole è l’Associazione Festival della Fiaba che nasce con l’obiettivo di promuovere, organizzare e sviluppare il progetto. Trovi tutti gli aggiornamenti su: https://www.festivaldellafiaba.com/


5) Concentrico – Il Festival del teatro all'aperto
Gli organizzatori dell’Associazione Appena Appena lo definiscono il palcoscenico più grande d’Italia e in effetti è proprio così, perché Concentrico è “una realtà unica nel suo genere, che abbraccia il teatro a 360° dalla prosa al circo contemporaneo passando per i grandi spettacoli di piazza, il teatro ragazzi, installazioni artistiche e tanto altro”.
Questo spettacolo a cielo aperto si svolge nel centro storico di Carpi che diventa così punto di riferimento per la ricerca teatrale. Un prezioso momento di incontro tra teatro e spettatori, tra gli artisti e la città, tra le persone e il territorio.
Ecco tutti i dettagli e le date della prossima edizione: https://concentricofestival.it/il-festival/


6) Buk Festival

È il Festival della piccola-media editoria, organizzato dall’associazione culturale Progettarte, che è nato con l’obiettivo di dar voce alla miriade di piccoli editori italiani (ma non solo) che ogni anno vengono a Modena per presentare la loro offerta.
Alla più tradizionale esposizione si affiancano numerose iniziative come la presentazione di libri, le conferenze, i dibattiti, gli incontri con autori e con i personaggi di spicco del mondo della cultura.
Il Festival si tiene a maggio in pieno centro di Modena: http://www.bukfestival.it/


7) Node – Il Festival internazionale di musica elettronica e live media
Il NODE è un festival internazionale dedicato all’incontro delle arti visive con la musica elettronica, il cinema e le nuove tecnologie che porta in Italia i progetti più interessanti della scena mondiale.
Grazie ad un ampio programma di eventi, spettacoli e workshop, questa manifestazione, organizzata sempre in location davvero molto speciali, è in grado di trasformare Modena in un grande teatro dove prendono vita installazioni interattive, creazioni di video-maker e sound-designer.
Grazie a questa manifestazione la nostra città è diventata un punto di riferimento del panorama internazionale dedicato al genere e attira ogni volta migliaia di persone.

Il Festival non si tiene tutti gli anni, per saperne di più consulta il sito dell’evento: https://www.nodefestival.com/


8) Modena Smart Life – Il Festival del Digitale

Modena Smart Life è il festival della cultura digitale. È un grande evento che coinvolge cittadini, imprese e istituzioni raccogliendoli tutti in una manifestazione che parla di nuove tecnologie.
Le iniziative, le conferenze e le installazioni mostrano come le innovazioni cambiano le nostre vite, il nostro lavoro e come influenzano le nuove scoperte e le nostre conoscenze. È un Festival stimolante in grado di aprirti la mente.
https://www.modenasmartlife.it/


9) DIG Festival – Festival Internazionale del Giornalismo Investigativo
Il DIG Festival è uno dei maggiori eventi europei dedicati al meglio del giornalismo investigativo che ormai da qualche anno porta a Modena grandi nomi dell’informazione: freelance, attivisti, reporter, registi e studiosi il cui obiettivo è dare voce ad indagini, interpretazioni e narrazioni della realtà. È un appuntamento molto interessante fatto di incontri, proiezioni e attività artistiche e culturali.
L’edizione 2022 si terrà in settembre. Consulta il programma per sapere i dettagli.
https://dig-awards.org/


10) VIE Festival Il VIE Festival è interamente dedicato al teatro, alla danza e alla performance dal vivo. È organizzato da ERT/ Emilia Romagna Teatro e si svolge in diverse città della nostra regione.
L’edizione 2022 si terrà in ottobre.

https://2022.viefestival.com/


Questi i 10 Festival che ti consigliamo di non perdere sia che tu sia interessato agli argomenti sia che tu sia in visita a Modena durante la loro programmazione.
Sono tutti delle ottime occasioni per vivere la città e respirare cultura!
Per qualsiasi domanda su dove alloggiare o come spostarti durante queste iniziative, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti ad organizzarti al meglio la tua permanenza.

La tua opinione su visitmodena.it è importante per noi.

Clicca qui e partecipa al sondaggio!