Terzo piano. La Galleria Estense

Salendo ancora, arriverai al terzo piano dove ti attende un’ultima visita speciale: quella presso la Galleria Estense, una delle più antiche e importanti gallerie nazionali del nostro paese. Istituita nel 1854 da Francesco V d'Austria-Este e situata dal 1894 nell'attuale sede, questa Galleria si sviluppa su 4 bellissimi saloni e 16 salette espositive dedicate al consistente patrimonio artistico raccolto dagli Este fin dagli anni gloriosi della signoria ferrarese. Tra le opere di maggiore rilievo ti segnaliamo: La Pietà di Cima da Conegliano, la Madonna col Bambino del Correggio, il Ritratto di Francesco I d'Este del Velázquez, il Trittico di El Greco, il busto marmoreo di Francesco I d'Este del Bernini ed il Crocefisso di Guido Reni

Prima di uscire, infine, verifica quali mostre temporanee sono allestite presso il Palazzo, è molto probabile, infatti, che troverai qualche esposizione ed iniziativa interessante da non perdere.

Si conclude qui il nostro itinerario dedicato al Palazzo dei Musei: una giornata ricca di bellezza trascorsa contemplando un patrimonio artistico e culturale unico che sicuramente merita una visita approfondita.

Se sei amante di questo tipo di proposta e hai voglia di ricevere consigli su dove trovare altri luoghi dedicati all’arte in città, mettiti in contatto con noi, saremo felici d’indicarti cosa visitare.